Spazio disponibilie
   Anno X
Sabato 30 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Mediavalle
23 Aprile 2021

Visite: 15

"Come definireste voi la situazione di persone anziane costrette ad andare fino a Cisanello per farsi vaccinare? Io credo che questo sia semplicemente vergognoso: si devono spostare i vaccini, farli arrivare sui territori, anche su quelli più periferici, come la Valle del Serchio, non il contrario. Non è giusto che un cittadino della Valle del Serchio faccia così tanti chilometri per ricevere un vaccino: questa situazione non può reggere".

Torna a parlare di sanità il sindaco di Coreglia Antelminelli, Marco Remaschi. E lo fa in seguito alla conferenza zonale dei sindaci, dove sono emerse in tutta la loro chiarezza criticità note da tempo.

"Noi della Valle ci troviamo ancora una volta a fare i conti con una serie di politiche peggiorative per la qualità della sanità sul nostro territorio - spiega -. I nostri cittadini devono fare più sacrifici e gradualmente sono costretti a spostarsi per chilometri e chilometri per ricevere cure importanti: il modello della sanità territoriale qui sta progressivamente scomparendo e questo non è accettabile. È una tendenza che va interrotta nell'immediato".

"Prendiamo altre due situazioni - aggiunge -. La prima, la cardiologia all'Ospedale di Castelnuovo di Garfagnana. Era una struttura separata da Lucca, disponeva di 8 cardiologi fino a pochi mesi fa che garantivano un presidio di prevenzione, cura e intervento nell'emergenza di vitale importanza per la Valle. Oggi, per una serie di motivi, sono rimasti tre medici, quindi non solo non si copre più il servizio a livello ambulatoriale, ma non siamo più in grado di garantire neanche la copertura ospedaliera in sicurezza, soprattutto per quanto riguarda le emergenze: ma dov'è la programmazione? L'azienda sanitaria cosa ha fatto in questi ultimi mesi, nessuno si è accorto di niente? È irriguardoso nei confronti dei cittadini della Valle". 

"Veniamo poi alla seconda situazione - prosegue -. All'ospedale di Castelnuovo andrà in pensione il dottor Gino Soldati, direttore della struttura di Ecografia interventistica d'urgenza. Una figura strategica per la prevenzione e per le cure oncologiche, polmonari e addominali in Valle: grazie al suo lavoro sono state ridotte drasticamente le liste d'attesa, le persone hanno trovato in lui una figura competente e disponibile, che ha garantito assistenza e prontezza di intervento. Il dottor Soldati aveva chiesto di prolungare la permanenza, visto anche il periodo molto delicato e complesso per la sanità: in questo modo l'azienda avrebbe avuto anche il tempo necessario per affiancare a Soldati un medico più giovane, in grado poi di sostituirlo. La direzione aziendale gli ha risposto di no: si manda in pensione, non si sostituisce il medico e si chiude il servizio. E i cittadini che fanno? Dove vanno a farsi curare? Chi ha problemi oncologici cosa dovrà fare?"

"Ho portato alla luce due situazioni-limite che mi preoccupano, perché raccontano della volontà di smantellare la sanità in Valle del Serchio - conclude Remaschi -. Da sindaco di una piccola comunità voglio affrontare l'argomento, perché la politica, la Regione Toscana, il presidente Giani, l'assessore Bezzini e l'azienda sanitaria devono darci risposte. Ragioniamo di soluzioni: è forse il caso di tornare a parlare di ospedale unico, dove investire e concentrare medici, specialisti, macchinari? L'azienda, la Regione dovrebbero tornare a parlarne, coinvolgere le istituzioni locali e programmare le risposte. L'ospedale unico potrebbe essere un presidio centrale, capace di garantire prestazioni sanitarie, affiancato da un'organizzazione territoriale distribuita su tutta la Valle. Qualche anno fa è stata persa l'opportunità per realizzarlo, oggi forse merita tornare a parlarne con urgenza, prima che la Valle del Serchio resti senza medici, senza servizi, senza prestazioni sanitarie".

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ancora un incontro per diffondere la cultura della sicurezza in montagna e conoscere i necessari interventi per…

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Spazio disponibilie

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

Spazio disponibilie

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie