Dal 22 al 24 marzo, il territorio di Pescaglia sarà il teatro di un nuovo appuntamento con il gioco di ruolo dal vivo: i borghi e le frazioni saranno i protagonisti del prossimo larp (acronimo di live action role playing) "Puccini: Tramontate, stelle!", prodotto da Eryados. Si tratta del primo larp musical, ispirato alla vita e alle opere del celebre compositore lucchese e che coinvolge tutto il territorio pescaglino. I partecipanti, infatti, potranno calarsi nei panni dei tanti personaggi pucciniani e diventare gli interpreti di una trama avvincente ed emozionante, dai contorni teatrali: che fine ha fatto il Maestro?
Puccini, infatti, sembra scomparso dall'Empireo: il luogo etereo che ogni musicista raggiunge dopo la morte, un paradiso in cui la Musa accoglie gli operisti più sublimi, i compositori più importanti e dove anche i personaggi e le protagoniste delle loro opere trovano il loro posto. Non si conosce il motivo di questa scomparsa improvvisa, ma saranno i partecipanti a doverlo scoprire muovendosi tra i palazzi e le strade di Pescaglia, terra di origine della famiglia paterna del musicista. Gli eventi, inoltre, condurranno i partecipanti nei luoghi più rappresentativi, come il Teatrino di Vetriano e il Museo di Celle dei Puccini, e coinvolgerà attivamente anche i commercianti locali.
"Siamo molto orgogliosi di ospitare un nuovo larp – commenta il sindaco Andrea Bonfanti – che vede ancora protagonista il nostro territorio e le sue bellezze. "Puccini: Tramontate, stelle!", infatti, è il secondo larp prodotto da Eryados che ospitiamo ed è inserito nel programma di eventi del Centenario pucciniano: come amministrazione comunale abbiamo voluto celebrare il Maestro attraverso un'attività innovativa, di grande pregio e dal forte richiamo, che trasporta nel nostro presente le opere e i personaggi del celebre compositore lucchese. Un'occasione importante – conclude Bonfanti – che porta il nome di Pescaglia nel mondo, accostandolo a quello di uno dei musicisti più apprezzati e amati".
"Essere chiamati a celebrare con un nostro larp un gigante come Giacomo Puccini è un grande privilegio – commenta il presidente di Eryados Umberto Francia -. Ci auguriamo che da questa esperienza ispirata al realismo magico di Neil Gaiman emerga non solo l'ammirazione per l'artista Puccini, ma anche l'affetto per l'uomo Giacomo, che la fase di preparazione ci ha consentito di conoscere e amare soprattutto attraverso la lettura del suo vasto epistolario. In Puccini: Tramontate, stelle! l'opera incontra il musical in una chiave pop che ci piace pensare avrebbe divertito il maestro".
PESCAGLIA LARP FRIENDLY. Quello di Pescaglia è il primo comune "larp friendly" in Italia e nel mondo: un'esperienza innovativa che punta a far conoscere e promuovere le diverse frazioni, le tradizioni, le tipicità e le produzioni locali attraverso un'esperienza di gioco dal vivo immersiva e diffusa, dove il territorio stesso è il palcoscenico dove si svolgono tutte le attività. Il progetto "Pescaglia larp friendly" ha un approccio originale, che supera gli standard della promozione turistica: si sceglie, infatti, di costruire eventi attrattivi nei luoghi più celebri, coinvolgendo i soggetti e le attività che diventano parti integranti della trama e delle sue diverse dinamiche.
Lo strumento "larp friendly", inoltre, consente di vivacizzare il territorio anche in momenti di bassa stagione.
CENTENARIO PUCCINIANO. Giacomo Puccini è uno dei compositori italiani più famosi al mondo: le sue opere sono eterne e, ancora oggi, sono fonte di ispirazione per moltissimi artisti. Il larp "Puccini: Tramontate, stelle!" è uno degli esempi più recenti e innovativi che ha saputo coniugare il gioco di ruolo dal vivo con il teatro e le celebri arie delle opere pucciniane. L'evento è inserito nel programma del Centenario pucciniano che ricorda i cento anni dalla morte del Maestro Giacomo Puccini, avvenuta a Bruxelles il 29 novembre 1924.
L'evento "Puccini: Tramontate, stelle!" è realizzato con il contributo del Comune di Pescaglia, e del Comitato promotore delle Celebrazioni pucciniane.