Spazio disponibilie
   Anno X
Lunedì 25 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Mediavalle
06 Dicembre 2023

Visite: 723

Si è tenuta nei giorni scorsi a Ghivizzano, nei locali del Centro del Riuso "Nova Vita", la presentazione dei risultati ottenuti durante un anno di attività del centro, definito dagli amministratori presenti un fiore all'occhiello di Coreglia Antelminelli. All'evento sono intervenuti, oltre a numerosi cittadini, anche i rappresentanti di Ascit, delle Forze dell'ordine e gli insegnanti e gli studenti della scuola media. 

Più di 250 consegne e oltre 160 ritiri: questo il bilancio, più che positivo, del primo anno di attività del centro del riuso "Nova Vita" situato a Ghivizzano, in via di Gretaglia. Tra beni distribuiti e ritirati, infatti, il Centro nel corso del 2023 ha registrato un crescente successo, tanto che sono sempre di più i cittadini che si rivolgono alla struttura per conferire o prendere materiali di vario tipo. Con il vantaggio che questi stessi oggetti non andranno al centro di raccolta, ma potranno essere destinati a una seconda vita, riducendo così sensibilmente lo smaltimento dei rifiuti. 

"Questi dati riflettono valori importanti legati alla solidarietà, all'assistenza reciproca e alla tutela dell'ambiente - commenta con il consigliere delegato all'ambiente, Piero Taccini -. Il Centro Nova Vita svolge un prezioso lavoro di raccolta e distribuzione di beni, riducendo l'inquinamento e promuovendo il riutilizzo di oggetti, abbigliamento, materiali di uso domestico. Il Centro offre infatti una vasta gamma di beni, tra cui vestiti, biancheria, articoli per la casa, piccoli elettrodomestici e articoli per bambini".

Al termine della cerimonia sono stati consegnati degli omaggi, da parte dell'amministrazione comunale, alle quattro volontarie che hanno permesso l'avvio e il mantenimento dell'attività accogliendo nei locali, contraddistinti dalla pulizia e dall'ordine, tutti coloro che hanno avuto necessità di recarsi al Centro. 

Questo progetto, nato dalla collaborazione tra l'amministrazione comunale e Ascit Servizi Ambientali Spa, permette ai cittadini di Coreglia Antelminelli di liberarsi di beni ancora in buone condizioni, evitando lo spreco e contribuendo al loro riutilizzo. Al contempo, offre l'opportunità a chi ne ha bisogno di visitare il centro e ricevere gratuitamente i beni donati, promuovendo una vera economia circolare e solidale basata sull'aiuto reciproco e sulla tutela del pianeta. 

Il centro è aperto ogni martedì e venerdì, dalle 9 alle 12, per la consegna dei beni, e dalle 15 alle 18, per il ritiro. Il martedì pomeriggio è aperto solo su prenotazione. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 347.0949628. Per garantire la privacy, è necessario prenotare un appuntamento al numero 388.1407368 prima di recarsi al centro Nova Vita per ritirare gli oggetti.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie