Unsolved, il nuovo larp (acronimo di live action role playing) targato Clavisomnie ambientato a Pescaglia, si chiude con un grande successo. Durante il fine settimana appena concluso, oltre 90 persone, tra giocatori e staff, sono arrivate nel territorio pescaglino per vivere un'esperienza immersiva di gioco di ruolo dal vivo.
Il Comune di Pescaglia si conferma, ancora una volta, il luogo più adatto per ambientare attività ludiche coinvolgenti e dal forte richiamo, grazie alla sinergia e alla collaborazione tra i soggetti durante tutte le fasi organizzative. Il progetto Pescaglia Larp Frendly, inoltre, rappresenta anche un'occasione importante per sostenere tutte le attività commerciali del territorio nei momenti di bassa stagione, sempre coinvolte nelle sessioni di gioco.
"Abbiamo concluso Unsolved con un grande successo – commenta Benedetta Pini ideatrice del progetto Pescaglia Larp Friendly –. Il nostro territorio si è confermato, ancora una volta, all'altezza dell'evento: tutti i giocatori e lo staff sono rimasti molto soddisfatti e la loro esperienza di gioco è stata piacevole, stimolante e costantemente coinvolgente. Voglio porgere i miei ringraziamenti all'amministrazione comunale che ci supporta in toto e, soprattutto, a tutte le attività commerciali dell'Area Valfreddana che ci accolgono ogni volta con immutato entusiasmo, partecipando attivamente al gioco e mettendosi in gioco, a loro volta, in prima persona".
"Soddisfazione da parte dell'amministrazione per questa nuova collaborazione riuscita con Clavisomni – commenta il sindaco Andrea Bonfanti -. Pescaglia Larp Friendly si conferma un prodotto turistico originale ed efficace nella promozione del territorio del Comune di Pescaglia che abbiamo intenzione di riproporre e sviluppare anche nel prossimo futuro"
"Unsolved è stato giocato e apprezzato da giocatori storici di Clavisomni e da tanti nuovi amici che abbiamo avuto l'onore e il piacere di far giocare con noi per la prima volta – commenta Michele Balocchi presidente di Clavisomni -. Siamo stati bene nel comune di Pescaglia e siamo felicissimi di come la popolazione ha reagito a questi insoliti visitatori. Voglio ringraziare Benedetta Pini, Duccio Signorini, Pescaglia Larp Friendly tutta e all'amministrazione comunale per aver permesso tutto questo. Grazie, infine, agli esercizi commerciali che hanno collaborato con noi alla resa dell'atmosfera e alla riuscita dell'evento, speriamo di poter tornare presto".
Unsolved ha messo in scena un mistero lungo venti anni: a Pescaglia riappare, all'improvviso, una ragazza che era scomparsa nel nulla e di cui si era persa ogni traccia. Le indagini, all'epoca, non avevano dato alcun esito. I giocatori, nei tre giorni dell'evento, si sono misurati con questo inaspettato ritorno e cercato risposte alle tante domande rimaste senza spiegazioni per venti anni. Unsolved è stato ambientato nel Teatrino di Trebbio, nel Museo del Castagno di Colognora e in altri luoghi tipici pescaglini.
L'agenda di Pescaglia Larp Friendly vede già, per il 2025, in programma un nuovo larp targato Eryados(associazione che ha ideato "Puccini: Tramontate Stelle!" in occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini, il compositore lucchese con origini pescagline). Dall'11 al 13 aprile 2025, il territorio di Pescaglia ospiterà il nuovo larp "Omega".