Sarà una giornata di musica, cibo, cultura e divertimento - per bimbi e adulti - nello spirito di vivere la tradizione respirando un clima di gioia e di condivisione.
Domenica 15 dicembre il comune di Camporgiano si anima di eventi per celebrare la festività del Natale con il coinvolgimento delle realtà locali e degli artisti. Ancora una volta, il tessuto associativo camporgianese ha risposto in maniera importante confermandosi il valore aggiunto di questa comunità.
A partire dalle ore 10, in piazza San Giacomo, sarà possibile effettuare un percorso gastronomico tra le eccellenze attraverso gli stand allestiti dalle associazioni del territorio. L’associazione “Il Campetto” proporrà un antipasto ‘casciano’, mentre l’ASD Filicaia Diavoli Rossi somministrerà il caratteristico minestrone di farro; l’ASD Casciana-Poggio delizierà il palato degli avventori con pane e porchetta per poi lasciare il posto ai dolci: l’associazione “La Lametta” servirà necci con ricotta o nutella e cioccolata calda; le associazioni di Puglianella prepareranno il tipico castagnaccio, le crostate di nocciole e il vin brulé; il circolo ANSPI di Sillano, i bomboloni. Chi vorrà, infine, potrà assaggiare le mondine calde preparate per l’occasione.
In piazza F. Angelini, invece, uno spazio sarà dedicato ai bambini con la presenza di Babbo Natale. A partire dalle ore 11.30 inizieranno gli intrattenimenti: si partirà con la rassegna di canti natalizi poi, dopo pranzo, tombolone in piazza per grandi e piccini; nel primo pomeriggio l’esibizione del gruppo folklorico “La Muffrina” precederà l’evento culturale dei Contafole “Autori a confronto” nella piazzetta; quindi protagonista sarà la Filarmonia “P. Mascagni” con le sue musiche.
La giornata sarà allietata da Gianna e Carlo della live band “Ultima Combinazione”. Mentre lungo il percorso i visitatori potranno aggirarsi tra i banchetti del prodotto tipico e dell’artigianato locale.
Molto atteso, alle ore 17.30, il concerto di Natale “In Notte Magica” nella chiesa parrocchiale di San Giacomo. Qui, ad esibirsi, sarà la soprano Eleonora Elena Rossi che, sulle note di flauto di Raffaele Bifulco e d’arpa di Carla They, si cimenterà in un programma incentrato sulle più belle melodie natalizie con un omaggio anche al maestro lucchese Giacomo Puccini nell’anno del centenario della sua scomparsa (1924-2024).
“Ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata di festa – dichiara il sindaco del comune di Camporgiano Francesco Pifferi Guasparini – che mette in vetrina l’eccezionale rete associativa locale e le potenzialità che il territorio esprime. Un ringraziamento va quindi agli artisti che contribuiranno a rendere l’atmosfera di questo speciale appuntamento ancora più emozionante e suggestiva. Vi aspettiamo per vivere insieme un giorno di spensieratezza in vista del Natale”.
“Camporgiano Vetrina di Natale”: una domenica di festa con mercatini, musica e stand gastronomici
Scritto da andrea cosimini
Garfagnana
12 Dicembre 2024
Visite: 185
- Galleria: