Si è svolto a Lucca, all’interno del Desco, al Real Collegio, l’evento su: torte d’erbi, torte salate, semi-dolci e dolci.
L’evento è stato introdotto da una conferenza dedicata ai temi:
- “Le torte salate e loro varianti”. Ricette tipiche del territorio Lucchese, Apuo-Versiliese e Lunigianese”. Brevi cenni a cura di Massimo Giambastiani (Presidente I.R.F.) e Stefano Fazzi (Ass. Castanicoltori)
- “Torte salate e torte semi-dolci: una geografia del gusto” a cura di Michele Armanini.
A seguire, si è svolto un “Laboratorio del gusto” con la presentazione delle numerose tipologie di torte: d’erbi, salate, di pepe, torta con i becchi, torte dolci e semi-dolci (inclusa la scarpaccia), cantuccini preparati con la farina di castagne, a cura di Slow Food Lucca Compitese, Orti Lucchesi e Slow food Versilia e assaggi guidati delle varie tipologie di torte, a cura delle condotte Slow Food con il supporto di Vetrina Toscana, presente Franchini Tania, un progetto della Regione Toscana e Unioncamere Toscana, che si impegna a promuovere un turismo responsabile, unendo filiera corta dell’enogastronomia, qualità delle produzioni e territori unici e dell’Accademia degli Infarinati. A cura di Associazione Castanicoltori della Lucchesia con il supporto della società Macchie di Cune.