Sarà una giornata importante per la comunità cattolica di Barga. Un appuntamento con la preghiera, la storia e la solidarietà a ridosso della solenne festa del Natale.
Domenica 22 dicembre l’arcivescovo della diocesi di Pisa, monsignor Giovanni Paolo Benotto, farà visita all’unità pastorale guidata dal parroco don Stefano Serafini per prendere parte ad una serie di eventi organizzati sul territorio che celebrano anche una particolare ricorrenza per le frazioni barghigiane.
L’arcivescovo sarà presente alle 15.30 al taglio del nastro al civico 10, in via Bellavista a Barga, in occasione dell’inaugurazione dell’”Emporio della Solidarietà” promosso dalla Caritas del vicariato locale. L’evento è patrocinato dal comune. Sua eccellenza porterà il suo saluto, alla presenza delle autorità, e provvederà alla benedizione di questa lodevole iniziativa che guarda ai più bisognosi. Alle 17, quindi, la celebrazione dell’eucaristia nella chiesa di San Rocco alla quale sono invitati tutti i parrocchiani.
La giornata, però, non finisce qui perché alle 18.30 la comunità si radunerà con l’arcivescovo per la preghiera e il nuovo avvio del suono delle campane di Albiano, ripristinate - dopo i guasti rilevati - in tempi più brevi rispetto a quelli previsti grazie alla generosità e alla partecipazione delle famiglie del posto. Si proseguirà, quindi, con la proiezione delle immagini del 1944 ricordando l’80° anniversario della distruzione della chiesa di Albiano insieme a quella di Sommocolonia e di San Rocco.
Il pomeriggio, davvero intenso, si concluderà con un momento conviviale a “La Terrazza” di Albiano per il quale è possibile prenotarsi entro mercoledì 18 dicembre.
Un’occasione per vivere insieme i valori che la tradizione di queste feste porta con sé.
L’arcivescovo Giovanni Paolo Benotto a Barga: una domenica di fede e solidarietà
Scritto da andrea cosimini
Barga
13 Dicembre 2024
Visite: 321