Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Mediavalle
08 Aprile 2024

Visite: 714

Il territorio di Coreglia Antelminelli compie un passo significativo verso una mobilità più sostenibile e rispettosa dell'ambiente grazie al sostegno finanziario del programma Siti Naturali UNESCO per il Clima 2023 ottenuto dall'amministrazione Remaschi. Il parcheggio di interscambio a raso, conosciuto come Pian d'Amora e situato nel cuore del capoluogo, si trasformerà infatti in un punto di riferimento per la mobilità a basso impatto ambientale. L'intervento mira a promuovere l'adattamento ai cambiamenti climatici e a favorire l'utilizzo di mezzi ecologici per accedere ai siti della Riserva della biosfera dell'Appennino tosco-emiliano grazie a un progetto che coinvolge uno dei parcheggi più vicini ai principali nodi del trasporto pubblico e ai luoghi di maggiore attrazione del territorio.

Gli interventi in programma mirano infatti a promuovere la mobilità dolce, a ridurre l'impatto ambientale e a favorire forme di turismo sostenibile. Il progetto migliorerà la fruibilità del parcheggio di interscambio a raso, consentendo agli utenti di lasciare l'auto e addentrarsi nei borghi e nelle foreste naturali con mezzi di mobilità sostenibile, o di favorire l'utilizzo dei mezzi pubblici combinato con l'uso della bicicletta.

IL PROGETTO. Si prevede la predisposizione di un posto auto dotato di ricarica elettrica e l'installazione di una colonnina di ricarica per biciclette, al fine di incentivare l'utilizzo di veicoli elettrici e di biciclette come mezzi di trasporto alternativi alla macchina. Inoltre, saranno installate le infrastrutture necessarie, tra cui la linea elettrica di alimentazione, l'impianto di illuminazione e videosorveglianza per la sicurezza del parcheggio e un contatore. Il parcheggio ospiterà anche un pannello informativo per fornire indicazioni utili sull'area circostante e sui servizi disponibili. Un altro pannello identificherà invece l'area come parte della Riserva della Biosfera, sottolineando il suo ruolo nell'ambito della conservazione ambientale. Per garantire un'esperienza confortevole agli utenti, verrà allestita un'area attrezzata con panche e tavoli per il relax e il riposo, delimitata da una staccionata in legno.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie