Narrare per immagini – Crea il tuo libro pop up: questo il titolo dell'incontro che domenica 18 settembre, alle ore 15, al Museo della figurina di gesso e dell'emigrazione a Coreglia Antelminelli, chiamerà a raccolta bambini e famiglie per realizzare un vero e proprio libro animato.
L'evento, organizzato nell'ambito del festival I Musei del Sorriso, promosso dal sistema museale territoriale della provincia di Lucca con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, sarà condotto da Lucia Morelli, storica dell'arte e responsabile dei progetti di didattica dell'arte per il Sistema museale lucchese. Morelli accompagnerà i bambini tra i 6 e i 12 anni alla scoperta della storia dei "pop up", magici libri con le figure che, letteralmente, saltano fuori dalle pagine: i piccoli saranno poi invitati a disegnare, ritagliare e incollare le proprie creazioni.
Per partecipare al laboratorio, a ingresso gratuito, è necessario avere con sé un astuccio con pennarelli, forbici dalla punta arrotondata e colla in stick.
Ma gli incontri non finiscono qui. Nell'ambito della manifestazione i musei del sorriso, sabato 24 settembre doppio appuntamento al Museo della figurina di gesso e dell'emigrazione: alle 15, arriva "Il gatto che porta il sorriso" un pomeriggio alla scoperta del museo della figurina e delle nuove tecnologie 3D; alle 16.30 il "Cooking Show: dal pane antico ai sapori contemporanei" con lo chef Giuseppe Bertoli. L'ingresso è libero.
Per le iscrizioni al laboratorio: 0583.78082 -
Appuntamento a Coreglia Antelminelli con "Narrare per immagini. Crea il tuo libro pop up"
Scritto da Redazione
Mediavalle
17 Settembre 2022
Visite: 577