“La percezione dei colori” è un tema veramente molto grande, come afferma l’ottico e optometrista Michele Foli che ne farà oggetto dell’incontro programmato da UNITRE Barga lunedì 2 dicembre, alle ore 17, presso la Sala Colombo.
La sua professione che svolge nell’azienda di famiglia, la Gioielleria Ottica Giovanni Foli di Fornaci di Barga, gli consente da esperto qualificato di illustrare l’ottica fisica, quindi parlerà di argomenti di fisiologia oculare e delle problematiche visive riguardanti la percezione cromatica, per concludere con alcune pillole di psicologia.
È affascinante riflettere sul fatto che possiamo vedere i colori di diversi oggetti perché riflettono e assorbono i raggi di luce che cadono su di essi, ma come ciò avvenga, come funzioni la percezione saremo guidati a comprenderlo.
Dopo il diploma in ottico e optometrista, Michele Foli ha continuato anno dopo anno l’aggiornamento strettamente professionale oltre quello rivolto ai processi comunicativi per la gestione delle relazioni.
Ha partecipato ad iniziative di volontariato in Africa, per la precisione in Uganda, in qualità di ottico/optometrista, poi in Senegal, Rwanda e Zimbabwe a fianco di medici oculisti. L’esperienza africana si è protratta per molti anni, sempre dedicando le ferie a questi viaggi, un percorso molto importante di maturazione sia umana che professionale da permettere, come afferma, “di vedere il mondo con occhi diversi”.
Si prevede un incontro davvero multicolore da non perdere!
È possibile iscriversi a Unitre Barga prima o dopo ogni incontro presso la Sala Colombo. Per conoscere la realtà e tutte le attività di Unitre Barga consultare il sito www.unitrebarga.it e pagina fb sempre aggiornate. Per info:
Unitre Barga fa parte dell’Associazione Nazionale di Unitre da 12 anni ed è anche sede ufficiale dell’esame CILS dell’Università degli stranieri di Siena (