Spazio disponibilie
   Anno X
Venerdì 25 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Mediavalle
02 Gennaio 2024

Visite: 1456

 "Approviamo il bilancio con la "doverosa prudenza" che si impone in questi periodi complessi e difficili. Lo approviamo entro la fine dell'anno con l'obiettivo di salvaguardare le fasce più deboli e di continuare ad erogare servizi di qualità, mantenendo allo stesso tempo gli impegni presi con il territorio, tra nuove opere in partenza, nuovi investimenti, manutenzione ordinaria e straordinaria": con queste parole il sindaco di Coreglia Antelminelli, Marco Remaschi, accompagna l'approvazione del bilancio di previsione 2024.

"Viviamo una situazione economica di grande incertezza - ha proseguito - che si riflette in modo pesante anche sui bilanci degli enti comunali: aumenti dei tassi di interesse, dei costi dell'energia, dei beni e dei servizi. Lo sforzo che abbiamo compiuto è stato quello di non gravare sulle spalle dei cittadini e di mantenere inalterata la qualità della vita a Coreglia. Abbiamo investito sulla manutenzione del territorio, confermando stanziamenti di spesa che consentano di avviare il 2024 con le risorse necessarie per migliorare la sicurezza dei cittadini. Naturalmente, trattandosi di bilancio di previsione approvato entro il 31 dicembre dell'anno precedente, abbiamo previsto stanziamenti di spesa improntati alla prudenza, che potranno essere implementati nel corso dell'anno sulla base dell'andamento generale del bilancio".

IL BILANCIO E GLI INVESTIMENTI. Invariate le aliquote IMU e IRPEF e si conferma la sospensione della tassa di soggiorno per favorire e alleggerire l'aspetto burocratico del settore turistico. Con l'approvazione del DUP, il documento unico di programmazione, si dà il via a importanti opere pubbliche superiori ai 150 mila euro di spesa.  Si conferma la spesa per il sociale, circa 173 mila euro, con una novità: si sta infatti perfezionando la procedura per l'assunzione di un funzionario socio-assistenziale. Si confermano gli stanziamenti a favore dell'associazionismo e l'impegno per intervenire contro l'emergenza abitativa, sia attraverso i contributi per l'affitto sia attraverso l'attività della Fondazione Casa.

INFORMATICA. Ammontano a quasi 250 mila euro euro i contributi ottenuti ed a disposizione dell'ente per il miglioramento delle infrastrutture informatiche: un'operazione che guarda nella direzione della semplificazione e della tutela dei dati sensibili. Si procederà, infatti, con l'abilitazione al cloud per le amministrazioni locali, con l'adozione dell'app IO, che permette ai cittadini di pagare tributi e restare aggiornati sui servizi comunali, della piattaforma pagoPA.

CULTURA. Sfiora quota 50 mila euro la spesa per la cultura: molti, infatti, gli appuntamenti culturali, le manifestazioni, le mostre e gli eventi che saranno organizzati nell'arco del 2024, compresa la stagione teatrale estiva realizzata in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo Onlus che registra sempre ottimi risultati. Ulteriori fondi saranno poi previsti per la prossima stagione invernale.

SCUOLE. Continua l'impegno dell'ente nei confronti delle scuole e dei suoi studenti: aumentano infatti per il 2024 le risorse che saranno investite sia per il trasporto sociale che per il trasporto scolastico. Per quanto riguarda i trasporti scolastici privati non è prevista  alcuna compartecipazione da parte degli utenti al servizio, poiché la spesa è totalmente a carico del Comune

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie