Ok dal consiglio comunale alla variante urbanistica per procedere con l'ampliamento e completamento del sito produttivo delle Industrie Cartarie Tronchetti in località Fontanone a Piano di Coreglia.
L'assise consiliare ha infatti dato via libera, ieri, mercoledì 3, all'iter per arrivare all'approvazione del documento che consente a ICT di completare l'ampliamento per un investimento complessivo di circa 50 milioni di euro. Il progetto prevede, tra i vari interventi, la realizzazione di 6 nuove linee di trasformazione, di un nuovo magazzino automatizzato, la messa in sicurezza del versante a monte del sito produttivo, nonché la ricalibratura del torrente Rio Secco. È inoltre prevista la realizzazione di un'area a verde pubblico e percorsi ciclo pedonali.
L'investimento di Industrie Cartarie Tronchetti avrà un significativo impatto anche sul sistema economico e sociale del territorio comunale e dell'intera Valle del Serchio. Lo stabilimento locale vedrà concluso l'ampliamento entro il 2030, raggiungendo circa 400 addetti diretti con ipotesi di 50 nuove assunzioni.