Un hobby, una passione, quella per la musica, che è divenuta una strada da seguire per la giovane Alessia Berlingacci, 25 anni, di Piano di Coreglia.
Una passione sempre più coinvolgente che è cresciuta di pari passo al perfezionamento e allo studio: iniziato a cantare a sei anni in un coro, “Chiacchiere Sonore” di Fornaci di Barga, Alessia ha intrapreso lo studio del canto presso l’associazione Musica Mia di Lido di Camaiore con la vocal coach Sabrina Ceccarelli e il project manager Vincent Masini e, in seguito, ha iniziato a studiare pianoforte alla scuola Sinfonia di Lucca.
Da lì in poi è iniziata una “carriera” sia solista che con il gruppo “Onda Sonora” in giro per la Toscana e l’Italia, prendendo parte a vari concorsi. Da poco Alessia è anche cantautrice, iniziando a scrivere canzoni nel periodo della pandemia.
“Ho partecipato a vari concorsi – ci racconta la cantante – come il Festival di Castrocaro, arrivando alle semifinali nel 2016 e nel 2017, il festival “Fornaci Incanto”, piazzandomi seconda nel 2017, e “Area Sanremo”, arrivando fino alle selezioni di semifinale nel 2017 con il mio primo inedito, dal titolo “L’ultimo viaggio insieme”.
La carriera di Alessia spicca letteralmente il volo negli ultimi anni, proprio dopo la brutta esperienza della pandemia. “In quel periodo è nato il brano “A un metro da me” con cui ho partecipato a Sanremo Giovani 2021, dove avevo già presentato “Scatole Vuote” l’anno prima. Il primo brano ha avuto alcuni importanti riconoscimenti, ricevendo un premio dal Maestro Beppe Vessicchio al concorso Note d’Estate a Matino di Puglia, vincendo il premio ACUME Città di Molochio (RC) per la migliore voce singola e partecipando al Gran Galà del Festival di San Marino”.
Altre soddisfazioni nel 2022, con il nuovo brano “Vetri Rotti” con cui Alessia ha raggiunto le semifinali nazionali ad “Area Sanremo” e si è classificata al terzo posto al Festival “Un rotonda nel blu 2022”.