A Coreglia Antelminelli si respira già aria di Natale. Sono iniziati domenica 4 dicembre, infatti, i tanti appuntamenti natalizi che proseguiranno fino al 7 gennaio. Tanti eventi per stare insieme, per vivere il territorio organizzati dall'amministrazione comunale, dalle associazioni locali e dai comitati paesani con l'obiettivo di rendere sempre più suggestivo questo periodo così magico.
"La voglia di vivere il nostro territorio - commentano il sindaco Marco Remaschi e l'assessore alla cultura, Lara Baldacci - è tanta. Quest'anno non è facile, il caro-energia si fa sentire anche per il Comune di Coreglia, sono tante di più le risorse che dovremo destinare al pagamento di illuminazione pubblica e degli edifici comunali: questo è il motivo per cui quest'anno abbiamo deciso di non installare le illuminazioni natalizie, è questione di coerenza e anche di risparmio, perché il tema del caro-energia è molto presente. Tuttavia il calendario di Natale c'è ed è pieno di eventi e iniziative. Grazie, quindi, a chiunque si sia impegnato per organizzare uno dei tanti momenti di condivisione che ci avvicineranno al Natale: è il periodo più magico dell'anno e viverlo insieme, come comunità, è un grandissimo regalo che possiamo farci".
IL PROGRAMMA. Giovedì 8 dicembre tornerà a Piano di Coreglia la mondinata organizzata dalla Proloco, mentre a Coreglia è già aperto da una settimana il villaggio di Babbo di Natale curato dall'associazione Pro Coreglia. Il villaggio sarà presente in centro anche domenica 11 e domenica 18. Contemporaneamente a Lucignana torna il mercatino dell'artigianato a cura della Proloco.
Venerdì 16 dicembre è tempo di musica con il concerto di Natale organizzato dall'amministrazione comunale. Sabato 17 dicembre a Coreglia, invece, i piccoli della scuola dell'infanzia e primaria si esibiranno nel presepe vivente. Chiuderà il programma di dicembre, il concerto della filarmonica "A. Catalani" il 26 dicembre.
Le celebrazioni riprendono a partire da gennaio: il 5 la Befana sarà a Coreglia e il 6 sarà a Tereglio. I due eventi sono curati, rispettivamente, dalle associazioni paesane e dall'associazione Ricreativa per il tempo libero. Sabato 7 gennaio a Ghivizzano, infine, si terrà il saluto alle feste del 2022 (Pro loco).
Ad arricchire il programma natalizio arrivano le aperture straordinarie del Museo della Figurina di Gesso e dell'Emigrazione: il 10, 11, 17 e 18 dicembre sarà possibile visitare le sale dalle 15 alle 17.