Da un paesello pastorale dedito alla transumanza, ogni 8 dicembre il rinomato alpeggio del Comune di Vagli Sotto si trasforma nel villaggio di Babbo Natale aprendo le porte dei caselli pastorali, unici nel loro genere e visitabili solo in quest’occasione annuale, per lo svolgimento dei mercatini natalizi. Questo luogo da cartolina prenderà vita inondando di profumi deliziosi le strade, insieme alla musica natalizia e all’allestimento suggestivo.
Un evento che negli ultimi anni sta facendo parlare di sé per tutta la Toscana contando migliaia di presenze, dai grandi ai piccini.
I bambini potranno conoscere il Sig. Natale, che li aspetta nella sua casa, pronto a consegnargli doni e sorrisi. La Sig.ra Befana verrà in anticipo che in compagnia degli amici befanotti e dei loro canti, attende cucendo le calze nella propria casetta; mentre al culmine della serata si terrà la rappresentazione della Natività vivente, come elogio alla santità del Natale.
Non mancheranno i prodotti tipici del nostro territorio: caldarroste, necci con farina di castagne, vin brulé e molte altre sorprese.
Sarà l’Amministrazione Nuova A.S.B.U.C., patrocinata dal Comune di Vagli Sotto, ad impegnarsi per il quarto anno consecutivo nella gestione ed il coordinamento, insieme ai volontari delle associazioni, dell’appuntamento natalizio più grande del nostro territorio.
A partire dalle ore 10:00 alle ore 19:00 sarà garantito il servizio navetta totalmente gratuito, e gratuito sarà pure l’ingresso della manifestazione. In caso di maltempo, l’evento sarà rimandato a domenica 15 Dicembre con il medesimo programma
Dal Polo Nord di Babbo Natale a Campocatino, l’alpeggio torna ad essere il Polo Garfagnino
Scritto da Redazione
Garfagnana
28 Novembre 2024
Visite: 408