Anno X
Mercoledì 27 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
07 Giugno 2024

Visite: 1805

Il candidato a sindaco del comune di San Romano in Garfagnana Valerio Mattei fa un bilancio della campagna elettorale.

Abbiamo assistito, in questi giorni di campagna elettorale, a numerosi interventi (sulla stampa e sui social) in cui l’attuale amministrazione si fa vanto dei cospicui finanziamenti ottenuti nei più svariati settori" esordisce il candidato.

"Si evidenzia, tuttavia, che questi fondi non sono stati intercettati dall’attuale amministrazione grazie a speciali capacità - sottolinea Mattei -. Si tratta di fondi previsti dal PNRR e messi a disposizione di tutti i Comuni: basta farne richiesta. Ma trattandosi di denaro pubblico, dobbiamo chiederci: l’utilizzo di queste somme ha avuto una ricaduta effettivamente positiva sulla popolazione del nostro Comune? È certamente corretto intercettare finanziamenti, ma poi, in concreto, come sono state impiegate queste ingenti finanze? Come sono stati spesi questi soldi? Secondo quali criteri? Chi ne ha beneficiato?

Mattei prosegue individuando alcuni episodi di spreco di denaro pubblico: “Pensiamo al trenino, realizzato dalla precedente Amministrazione, per consentire l’accesso alla Fortezza di Verrucole alle persone con disabilità: è in disuso da anni e i binari, che salgono verso la Fortezza, sono ormai sommersi dalla vegetazione, in spregio agli utenti per i quali era stato concepito e alle ingenti somme impiegate per realizzarlo”.

Per non parlare del progetto che ha coinvolto Piazza della Madonna a Sillicagnana”, prosegue Mattei, “un’opera costata la faraonica cifra di 429.000 euro (dei quali 50.000 euro per spese di progettazione): come si può giustificare una spesa tanto ingente? Stiamo pur sempre parlando di denaro pubblico. Chiunque si sia recato in quella piazza si è reso conto dell’irrazionalità dell’intervento (sorvolando poi sui “massi erratici” che erano stati posizionati nel mezzo della piazza e in seguito rimossi, dopo che erano già stati fissati con il calcestruzzo, a valle delle numerose critiche ricevute). Se prima c’era una piazza agevole, in cui si poteva sostare in prossimità della panetteria e poi ripartire senza fare tante manovre, ora tutto è reso difficile dalla presenza di un muro che taglia la piazza in due. A questo si aggiunge la realizzazione di un micro parcheggio (super illuminato), sopraelevato rispetto al livello della piazza, caratterizzato da un ripido accesso e da un ristretto margine di manovra: tutto sembra stato pensato per complicare, più che per agevolare, la vita dei cittadini. Ci si chiede: prima di realizzare questo intervento, perché non è stata considerata la cronica assenza di parcheggi nell’abitato di Sillicagnana?

Mi domando - continua Mattei - se sia sensato per un’Amministrazione utilizzare finanziamenti per progetti inutili, superflui o addirittura peggiorativi delle condizioni preesistenti, per scopi meramente autocelebrativi. Noi della lista civica “Comune aperto” riteniamo che richiedere e ottenere denaro pubblico a questo scopo sia una profonda mancanza di rispetto per quei cittadini che, con il loro contributo, quei fondi li rendono possibili. Di contro, i fondi per la manutenzione ordinaria del territorio sembrano arrivare, puntualmente e in misura comunque insufficiente, soltanto a ridosso delle elezioni, quando con interventi frettolosi e grossolani si cerca di mascherare l’incuria in cui versa da troppo tempo il nostro territorio: ci riferiamo, ad esempio, ai depuratori ormai inaccessibili, agli acquedotti abbandonati da tempo immemorabile (che, se pur dati in gestione, rimangono sotto la supervisione del Sindaco), alle strade disseminate di buche e, in alcune frazioni, fortemente sconnesse (tanto da risultare pericolose, soprattutto per ciclisti e motociclisti), alla segnaletica stradale assente in alcuni tratti, ai cimiteri invasi dalle erbacce dove, per riprendere le parole di un Concittadino “non si riesce nemmeno ad inginocchiarsi”, etc. etc."

"Le prossime elezioni - conclude il candidato - sono dunque l’occasione, per gli abitanti del nostro Comune, per scegliere da chi desiderano essere amministrati. La possibilità di scelta non è scontata, come normalmente dovrebbe essere: ricordiamo che alle ultime elezioni l’attuale Amministrazione si è presentata da sola. Crediamo sia giunto il momento di offrire ai nostri Concittadini la possibilità di avere un’alternativa e un clima sociale in cui l’avversario politico non rappresenti un nemico personale, ma linfa vitale per la vivacità del dibattito e elemento necessario per un’autentica vita democratica. La quotidiana cura del territorio è la nostra priorità, insieme all’attenzione per i bisogni reali dei cittadini. Come già descritto nel nostro programma – inviato a tutte le famiglie del Comune – ascolto, disponibilità, partecipazione e vicinanza alla popolazione sono l’impronta fondamentale che vogliamo dare alla nuova Amministrazione. Il nostro ringraziamento va a tutti coloro che ci hanno incoraggiato e a tutti i cittadini che, condividendo le nostre idee, vorranno sostenerci”.

Sotto le foto che illustrano quanto descritto nell'articolo

Pin It
  • Galleria:
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie