Anno X
Venerdì 29 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
29 Aprile 2024

Visite: 614

Una vetrina culturale importante per la Garfagnana all’interno di un festival di respiro nazionale interamente dedicato al mondo dei libri e della carta.

L'Unione Comuni Garfagnana, con la sua collana editoriale Banca Identità e Memoria, ha preso parte, nel week-end (27 e 28 aprile), alla terza edizione di “Lucca Città di Carta” andata in scena presso la splendida cornice del Real Collegio di Lucca

Tanti i curiosi che si sono avvicinati allo stand di Effigi per consultare i volumi della collana che conta oltre 100 pubblicazioni e che celebra, proprio quest’anno, il ventennale (2004-2024) della nascita. È stata anche l’occasione per informare il pubblico della recente operazione di digitalizzazione del proprio archivio consultabile sul sito: www.garfagnanaidentitaememoria.it.

Sabato 27 aprile alle ore 12, nella Sala Pirandello, la Responsabile della Banca Identità e Memoria della Garfagnana Martina Moriconi ha presentato le attività della collana editoriale dell'Ente; sono poi seguiti gli interventi dell'editore di Effigi Mario Papalini e del professor Umberto Baldocchi, storico del federalismo e dell'unità europea.

Domenica 28 aprile alle ore 12, sempre in Sala Pirandello, è stato invece presentato il volume "GarfaGnam. I prodotti garfagnini in 65 ricette" di Annarita Rossi - edito anch'esso dalla collana editoriale BIMG - alla presenza dell’Ente, dell'autrice e dell'editore. L’organizzazione del festival ha inoltre realizzato una video-intervista sul libro diffondendola sulle proprie piattaforme.

La Banca Identità e Memoria – ha dichiarato il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchirappresenta uno dei fiori all’occhiello dell’Ente. Il vivo interesse suscitato in occasione del festival dalla collana ne ribadisce l’importante ruolo di centro studi e divulgazione territoriale. I volumi BIMG sono un punto di riferimento per chiunque voglia conoscere e studiare la Garfagnana sotto il profilo storico, sociale, economico, ambientale, agroalimentare e non solo”.


Pin It
  • Galleria:
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ancora un incontro per diffondere la cultura della sicurezza in montagna e conoscere i necessari interventi per…

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Spazio disponibilie

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

Spazio disponibilie

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie