La comunicazione è arrivata direttamente dal capo di gabinetto del consiglio regionale Roberto Pollari: il giurista garfagnino Manuele Bellonzi è stato nominato membro dell’osservatorio regionale sull’impatto economico delle leggi regionali del Lazio.
L’insediamento è avvenuto nella sala “Bartoloni” del consiglio regionale laziale in vi della Pisana a Roma. La nomina è la conseguenza di un avviso che ha attivato dallo stesso consiglio regionale sulla base del regolamento vigente, per individuare professionisti ed esperti che collaborino con l’ente per valutare l'impatto economico della normativa regionale sulle seguenti materie: fondi europei, sanità, cultura, innovazione tecnologica, mobilità e infrastrutture, turismo, aerospazio, agroalimentare, idrico e transizione ecologica, e infine nautica.
Nello specifico, il dottor Bellonzi è stato selezionato e assegnato a due aree - in ragione dell'esperienza curriculare – ovvero la cultura e la sanità, dovendo fornire al consiglio regionale consulenza specifica su questi temi e sulla normativa in approvazione così come sulle necessità delle riforme in corso.
Un’altra prestigiosa nomina per il giurista garfagnino, unico toscano selezionato per dare un contributo alla legislazione della Regione Lazio. Bellonzi, classe 1967, è nato a Barga da genitori originari di Molazzana e San Romano in Garfagnana. Come giurista, lavora in un ente del servizio sanitario della Toscana, ma collabora attualmente anche con enti sanitari della Regione Veneto e della Campania in ambito di diritti dei pazienti e in bioetica della sperimentazione di farmaci e dispositivi medici.
Per oltre vent'anni, il dottor Bellonzi ha svolto l'incarico di difensore civico e continua, anche grazie alla collaborazione con l'università di Firenze, ad interessarsi ai diritti dei cittadini-pazienti sia in un ambito nazionale che in comparazione con paesi europei ed extraeuropei.
"Sono molto orgoglioso che il consiglio regionale del Lazio mi abbia scelto e coinvolto in questa innovativa esperienza – ha affermato il giurista -. Poter dare un contributo per valutare l'impatto della normativa sulla società è molto sfidante e di particolare utilità per la qualità della normazione. La multidisciplinarietà, soprattutto in ambito di sanità pubblica, è una ricchezza dell'osservatorio, che permetterà di collaborare stabilmente con il legislatore regionale del Lazio".
Un giurista garfagnino nell’osservatorio sull’impatto economico delle leggi regionali nel Lazio
Scritto da andrea cosimini
Garfagnana
26 Maggio 2024
Visite: 1577