Lo sportello contro le truffe agli anziani dello Spi Cgil Lucca e del Silp Cgil Lucca si prepara ad allargare il suo campo d’azione, portando la propria attività anche nelle altre sedi Spi e Cgil della provincia di Lucca.
Inaugurato lo scorso anno grazie alla collaborazione tra il sindacato pensionati (Spi Cgil) e il sindacato delle forze dell’ordine (Silp Cgil), questo sportello è un riferimento a livello territoriale per mettere in contatto gli utenti con una rete composta da enti locali, forze dell’ordine e altri sportelli territoriali, volta a prevenire e contrastare le attività fraudolente ai danni dei più anziani, ma non solo. Un progetto di dimensioni nazionali, con sportelli anti-truffa aperti anche nelle provincie di Pisa, Livorno e Firenze in Toscana.
All’interno dello sportello di Lucca gli utenti possono trovare il responsabile Marco Noero, il quale ha alle spalle un passato nelle forze dell’ordine, e può così fornire un supporto efficace grazie alla propria esperienza e alla conoscenza delle procedure del caso. Fino ad oggi, dopo aver prenotato un appuntamento al 3493416422, gli utenti dovevano necessariamente recarsi nella sede di Lucca in Viale Luporini 1115F, dove lo sportello è aperto ogni giovedì dalle 9 alle 12. Adesso invece, chiamando al solito numero, sarà possibile prenotare un appuntamento, secondo le disponibilità degli operatori dello sportello, anche nelle altre sedi dello Spi Cgil della provincia di Lucca.
I servizi offerti partono quindi da formazione e informazione delle potenziali vittime di truffa. Gli utenti che temono di aver subito una truffa o di averne incontrata una, possono infatti confrontarsi con Noero per farsi aiutare a riconoscere le meccaniche tipiche e ricorrenti delle più comuni tipologie di truffa. Questo servizio di prevenzione viene inoltre promosso anche attraverso incontri formativi con i rappresentanti delle forze dell’ordine.
La seconda, importante funzione dello sportello è quella di offrire supporto psicologico e materiale alle vittime di truffa. Non sempre, infatti, è facile ammettere di essere stati vittime di un raggiro, e farlo può essere complicato anche nei confronti della propria famiglia. Lo sportello Spi/Silp Cgil si propone infatti di offrire un punto d’ascolto e comprensione, dove le vittime possano recarsi per raccontare la propria esperienza trovando un sostegno morale oltre che pratico.
Dallo sportello anti-truffa si può infatti ottenere l’aiuto necessario per essere accompagnati a denunciare la truffa subita, così come in un’aula di tribunale, nel caso in cui il denunciante debba recarsi al processo contro il proprio truffatore.
Sportello anti-truffa, si amplia il raggio d'azione
Scritto da Redazione
Garfagnana
14 Gennaio 2025
Visite: 89