C'è tempo fino al 27 febbraio per partecipare al Servizio Civile Universale. I giovani che lo faranno nei progetti promossi dalle cooperative aderenti a Confcooperative Toscana nella provincia di Lucca, potranno accompagnare bambini e ragazzi a scuola e nelle attività pomeridiane dando loro aiuto per compiti, laboratori tematici e attività ludiche, gite, centri e soggiorni estivi, dare una mano per attività di accoglienza e integrazione per i migranti, partecipare alle attività educative, di intrattenimento e di gioco nei nidi.
Sono disponibili 13 posti nei seguenti progetti.
Per il programma Educazione solidale, in coprogrammazione con il Consorzio Zenit - sede locale dei Salesiani per il Sociale Aps:
- Attivarsi al futuro, con la cooperativa sociale Margherita e le altre, per sostenere i minori in condizioni di disagio garantendo loro la protezione e le cure necessarie per il benessere psicofisico, l'educazione e la crescita, l'acquisizione delle competenze sociali e delle regole sociali necessarie per una vita autonoma, incentivare il completamento del percorso scolastico e formativo. Disponibili 3 posti (di cui 1 riservato a Giovani con Minori Opportunità) a Lucca e Capannori.
- Attivarsi al futuro, con la cooperativa sociale L'impronta, per sostenere i minori in condizioni di disagio garantendo loro la protezione e le cure necessarie per il benessere psicofisico, l'educazione e la crescita, l'acquisizione delle competenze sociali e delle regole sociali necessarie per una vita autonoma, incentivare il completamento del percorso scolastico e formativo. Disponibili 5 posti (di cui 1 riservato a Giovani con Minori Opportunità) a Lucca.
- Piccoli insieme, con la cooperativa sociale La Gardenia per l'animazione e l'educazione dei bambini che frequentano i nidi e i servizi per l'infanzia. I posti disponibili sono 4 (di cui uno riservato a Giovani con Minori Opportunità) a Gallicano, Capannori, Borgo a Mozzano.
Per il programma Inclusione a tutto tondo, in coprogrammazione con Arci servizio civile aps:
- Accolti e attivi, con la cooperativa sociale Solidarietà e Sviluppo, per dare sostegno nelle attività di accoglienza e nei servizi di supporto all'integrazione dei migranti, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. Un posto disponibile (riservato a Giovani con Minori Opportunità) a Bagni di Lucca.
"Il servizio civile è un'occasione di crescita personale ma anche professionale per i giovani che vogliono avvicinarsi al mondo della cooperazione e impegnarsi attivamente nell'aiutare gli altri" afferma Alberto Grilli, presidente di Confcooperative Toscana.
Possono candidarsi entro le 14.00 del 27 febbraio tutti i cittadini italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti tra i 18 e 28 anni (28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda), in possesso dei requisiti previsti dal bando, esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
In riferimento ai posti riservati ai Giovani con Minori Opportunità si segnala che si tratta di svantaggio economico desumibile da un valore Isee inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro, dimostrato allegando autocertificazione ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000.
Il bando, le sintesi dei programmi e dei progetti ed i criteri di selezione sono consultabili su www.toscana.confcooperative.it e su www.serviziocivile.coop. Confcooperative ha attivato anche uno sportello gratuito su prenotazione (scrivere una mail a