Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
18 Febbraio 2020

Visite: 31

La famiglia Regoli, che gestisce il centro turistico “Il Casone” in località Casone di Profecchia, da sempre vive per la montagna, ma potremmo anche dire che vive “grazie” alla montagna. Attaccamento alla montagna e ai suoi valori da parte di chi la ama e lavora duramente tutti i giorni: una natura bella ma che non sempre rende quanto dato e sudato.

L’inverno che sta terminando non è stato generoso con Giuseppe Regoli e la sua famiglia: poco freddo e poca neve, meno dello scorso anno, anche se grazie al campo scuola e alla neve artificiale al Casone si è potuto “limitare i danni”.

“Un inverno come quello attuale – ci confida sconsolato Regoli – non me lo ricordo da tantissimo tempo, purtroppo la mancanza di neve ha causato un calo di oltre il 50% del nostro lavoro stagionale. Ciò non significa solamente minori entroiti per noi, ma è un danno per l’economia della montagna, perché si consuma meno in generale e perché saremo costretti e non rinnovare diversi contratti di lavoro stagionale”.

Contro il clima avverso, è evidente, non si può fare niente: cosa chiedete? “Le stazioni dell’Appennino sono in difficoltà, nonostante qualche impianto abbia funzionato. Confidiamo in aiuti concreti perché siamo in presenze di una vera emergenza. Intorno agli impianti gravitano tante realtà del territorio e tutti ne risentono! Gli enti devono darci una mano, ci deve essere un impegno concreto da parte di Province e Regione”.

“Colgo l’occasione per ringraziare tutte le famiglie e le scuole che, nonostante i problemi, ci hanno dato fiducia e non hanno rinunciato ad essere nostro ospiti. In particolare le scuole stanno mantenendo l’economia della montagna”.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie