È arrivato al Meyer, dall'ospedale "San Francesco" di Barga, il 30 dicembre mattina in condizioni disperate. Nella serata, nonostante tutte le cure prodigate dai sanitari, il piccolo - di appena quattro mesi - è deceduto.
L'Azienda Usl Toscana Nord-Ovest fa sapere che i genitori si erano recati, il giorno prima (29 dicembre), all'ospedale "San Francesco" di Barga, in pediatria, perché il bimbo aveva la febbre. Con la tachipirina era poi scesa. In seguito, però, quest'ultima si è rialzata con la comparsa anche di petecchie. Di qui l'inizio del monitoraggio e l'invio, il 30, al Meyer con l'elisoccorso. Eseguita tutta la profilassi sia interna, sia esterna.
Così il professor Zaccaria Ricci, responsabile anestesia e rianimazione dell'AOU Meyer Irccs: "Abbiamo accolto il piccolo paziente nella nostra rianimazione. Purtroppo il bambino non ha risposto a nessuna delle terapie somministrate e anche i trattamenti più invasivi si sono rivelati inefficaci. Il decorso clinico è stato fulminante".
Il Meyer riporta che il piccolo non era stato vaccinato. Secondo i primi accertamenti è stato colpito da un meningococco di tipo B.
La redazione de La Gazzetta del Serchio si stringe ai familiari in questo momento di profondo dolore.