Il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord aderisce a "M'illumino di meno", l'iniziativa promossa da Rai Radio 2 che è stata riconosciuta dal Parlamento italiano come Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.
Quest'anno le adesioni e le attività collegate a "M'illumino di meno" si sono sviluppate dal 16 fino al 21 febbraio.
"La questione energetica è fondamentale – ricorda il presidente del Consorzio Dino Sodini – da un punto di vista sia ambientale sia economico. Il risparmio energetico e la produzione di energia pulita da fonti rinnovabili sono fondamentali per limitare l'emissione di gas che alterano gli equilibri climatici e inquinano i nostri territori. Ma anche per garantire ai cittadini, alle imprese e agli enti pubblici bollette energetiche meno care. Perciò aderiamo convintamente a belle iniziative come questa che hanno lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell'energia e degli stili di vita sostenibili".
In occasione dell'adesione all'iniziativa, il Consorzio rimarca i propri obiettivi in campo energetico per il 2025. Quest'anno svilupperà infatti ulteriormente la sua già importante autoproduzione di energia da fotovoltaico: è prevista infatti l'installazione di 4 nuovi impianti su sedi operative e su impianti idrovori che porteranno la produzione di energia rinnovabile a oltre 257.000 kWh annui. Tutta la restante elettricità che verrà acquistata è certificata da fonti rinnovabili grazie all'adesione al Consorzio Energia Toscana. Il Consorzio svilupperà inoltre la sua attività all'interno delle costituende Comunità energetiche rinnovabili.
Nel 2025, inoltre, continuerà anche le attività di efficientamento e risparmio energetico. Grazie a ciò si prevede una mancata emissione di circa 62 tonnellate di anidride carbonica: in particolare per il risparmio di elettricità e il mancato consumo di metano e GPL, oltre a portare evidenti vantaggi economici per l'Ente.
"Gli enti pubblici debbono essere di esempio e stimolo per la società e l'economia locale per ridurre la nostra impronta ecologica e pensare a modelli di sviluppo più efficienti – conclude Sodini – come Consorzio stiamo facendo la nostra parte con una politica ambientale vasta e articolata, che ognuno può seguire consultando il sito ambiente.cbtoscananord.it".