Parte una campagna di raccolta fondi per sostenere l’associazione degli Autieri d’Italia della Garfagnana. Si chiama “Guardascolta” il progetto lanciato dagli stessi Autieri, un invito a fare squadra con un gesto di solidarietà in favore di una delle associazioni del territorio che, dal principio, si è attivata con generosità e senza risparmio alcuno di risorse e impegno.
Per effettuare una donazione tramite carta di credito è possibile collegarsi sulla piattaforma GOFUNDME Guard@scolta#viciniadistanza Autieri Garfagnana al link: https://gf.me/u/xvjir4 oppure tramite bonifico bancario all’IBAN: IT37I0503470130000000001737 con causale: viciniadistanza.
Diversi gli appelli alla donazione arrivati dalle realtà associazionistiche del territorio e dai privati. Il primo video messaggio è arrivato da Dino Dini, vicepresidente e responsabile della scuola calcio dell’U.S. Castelnuovo Garfagnana. Dinamico e sempre sensibile alle istanze del territorio, il suo è un invito a "fare squadra" come accade nel calcio, e nello sport in genere, quando la propria squadra è in difficoltà e si deve ribaltare il risultato. “In questo caso la squadra siamo tutti noi, tutta la Garfagnana, tutto il paese che è di fronte ad un avversario temibile, forte ma non invincibile” è il commento degli Autieri.
Altri video messaggi sono arrivati da Don Angelo e da Don Alex, dal Maestro Ugo Menconi con la sua fisarmonica, dal piccolo Gianluca Menconi, dal dottor Claudio Bacci con la sua chitarra, dal sax del musicista Renzo Telloli, dalla voce della cantante Consuelo Varini e dalle splendide foto di Sabrina Varini.