Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
26 Agosto 2024

Visite: 1513

L'associazione Amici di Vibbiana, della frazione di San Romano in Garfagnana, ha organizzato, il 23 agosto, una serata dedicata agli Amori e stregonerie nel Seicento: il caso del Castellano delle Verrucole.

L'evento  prevedeva dei brevi racconti tratti dagli atti del Tribunale dell'Inquisizione di Modena, recitati dal giurista e storico locale Manuele Bellonzi, alternati da musiche barocche, scelte appositamente per i temi affrontati e suonate dal quartetto di flauto e archi della famiglia Nuccini, originaria di Caprignana ma che vive in provincia di Milano.

Il programma è stato ideato come la ricostruzione di una tipica serata "a véjo", quando le famiglie si ritrovavano per raccontarsi favole o memorie di amori, magie e tesori che riguardavano il territorio circostante.

"Il cercare un tesoro nascosto con l'aiuto dell'occulto è un classico dei racconti e, in questo caso, ne troviamo la dettagliata e attendibile descrizione - a momenti anche impressionante - riesumata in atti d'archivio" ci ha dichiarato il dottor Bellonzi. "Ci siamo calati piano piano nel Seicento in Garfagnana e abbiamo accompagnato il pubblico in un secolo pieno di personaggi realmente esistiti, coi loro misteri e credenze popolari".

Nell'anno delle radici italiane nel mondo, come dichiarato dal Ministero degli Esteri il 2024, l'Associazione di Vibbiana ha voluto dare il suo piccolo contributo, coinvolgendo a distanza anche i discendenti degli emigrati in USA, Brasile, Australia e nord Europa. Tramite la diretta Facebook organizzata dagli Amici della Fortezza delle Verrucole, i vibbianesi nel mondo si sono sentiti vicini al loro paese d'origine, quasi fossero seduti in prima fila in piazza, per tutti da sempre chiamato "il Piazzól", ascoltando quelle storie che i loro avi avevano sicuramente sentito e tramandato per secoli.

La serata ha avuto un grande successo di pubblico, che ha partecipato con attenzione e elargendo grandi applausi alle storie e alle musiche. Per concludere, sempre secondo la tradizione, grazie alla generosità del Pastificio Marovelli di Piazza al Serchio, ci sono state torte e vino per tutti.

Molti dei partecipanti hanno chiesto di ripetere queste occasioni, che aiutano a mantenere vivo il senso della comunità e riportare alla luce l'identità di un territorio, oltre che a rinsaldare i legami con i conterranei all'estero.

Pin It
  • Galleria:
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie