Quattro cicli d’intervento con i maestri della comicità – televisiva, cinematografia e teatrale – rivolti ad attrici e attori under 35 chiamati ad interpretare i fool – ovvero i ‘folli’ – della commedia shakespeariana.
Si svolgeranno – dal 18 luglio al 23 agosto – i laboratori teatrali del “Festival del Comico – In Shakespeare – In ricordo di Gigi Proietti” (21 luglio – 23 agosto) ideato e curato da Consuelo Barilari e organizzato da Comune di Camporgiano e Schegge di Mediterraneo, con il contributo di Regione Toscana e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, il patrocinio dell’Unione Comuni Garfagnana e di Rai Toscana, con la collaborazione del Laboratorio Teatrale dei Contafole.
La residenza artistica dei laboratori sarà presso il Villaggio Barilari a Passo dei Carpinelli, nel Comune di Minucciano, all’interno della ‘Grande Selva’ dell’Alta Garfagnana.
La compagnia che metterà in scena i cinque protagonisti delle più conosciute e divertenti commedie del drammaturgo inglese - Nothing, Launce, Yorik, Speed e Feste – dovrà cimentarsi con il testo del blasonato traduttore del Bardo e critico teatrale Masolino D'Amico, dove i personaggi comici mutuati da diverse opere di William Shakespeare, sospesi tra follia e libertà (senza sapere dove finisce l'una e dove inizia l'altra), come i cinque artigiani della compagnia dei comici di “Sogno di una notte di mezza estate” saranno intenti a preparare la rappresentazione teatrale di Piramo e Tisbe per la corte del Re. La storia, però, prenderà una piega diversa perché i fool saranno costretti, ogni volta, a deviare dal loro proposito per i capricci dei cinque ‘folli’ shakespeariani.
Il ciclo di interventi si aprirà, dal 20 al 25 luglio, con il laboratorio in preparazione delle scene da “La Bisbetica Domata” a cura di Simonetta Guarino, attrice di prosa, comica e di cabaret, recente interprete di Madre Courage al Teatro Nazionale di Genova ed autrice di personaggi molto noti al grande pubblico, con numerose apparizioni in televisione (Zelig e non solo) e al cinema.
La residenza teatrale continuerà, dal 26 luglio al 2 agosto, con il laboratorio “La Musica e il Comico in Shakespeare”, in preparazione delle scene da “Molto rumore per nulla”, con Andrea Nicolini, attore di prosa, autore teatrale, musicista e prolifico compositore per il Teatro di Shakespeare.
Dal 9 al 16 agosto i laboratori proseguiranno con Consuelo Barilari, attrice e regista teatrale, ideatrice del format teatrale sulla figura del fool shakespeariano da cui prende ispirazione il festival. Per l’occasione verranno preparate scene da “Come vi piace” e “Sogno di una notte di mezza estate”.
Infine, dal 16 al 23 agosto, Matteo Micheli - attore teatrale, cabarettista e cantante – terrà un laboratorio su scene da “I due gentiluomini di Verona” e un laboratorio con Consuelo Barilari su scene da “Sogno di una notte di mezza estate” per la messa in scena finale del 23 agosto.
“I laboratori di alta formazione – spiega la Direttrice Artistica del Festival Consuelo Barilari – serviranno a preparare, in presenza dei maestri della comicità, le cinque serate di teatro comico del festival tratte dalle più grandi commedie del Bardo. Protagonisti, nelle notti di mezz’estate dei borghi più belli della Garfagnana, cinque fool nei panni degli attori-artigiani del Carro dei Comici della celebre commedia shakespeariana”.
“Dal 21 luglio al 23 agosto – dichiara il Sindaco del Comune di Camporgiano Francesco Pifferi – Camporgiano, Cascianella, Vitoio e Poggio saranno le suggestive location di questo festival ambizioso, di respiro nazionale, che permetterà ai visitatori di ammirare le bellezze storiche e paesaggistiche del nostro territorio immergendosi nel verde incontaminato della nostra valle”.
Per info e prenotazioni visitare i siti www.foolfestival.org e www.graalcultfest.it o scrivere a