Anno X
Giovedì 28 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
03 Aprile 2020

Visite: 18

«Arriva dal Governo una boccata d'ossigeno per i settori strategici dell'agricoltura, come il grano, il mais, i legumi, la soia, ma anche gli allevamenti di ovini»: lo afferma il presidente della Cia Toscana Nord, Gian Piero Tartagni, commentando l'esito dell'accordo tra Stato e Regioni che stanzia importanti finanziamenti che andranno ad aiutare gli agricoltori, raccogliendo così le istanze esposte dalla Cia.

«Per il grano – dice Tartagni – sono stati stanziati fino al 2022, 40 milioni di euro che significa un aiuto fino a 100 euro l'ettaro per i produttori in contratti di filiera pluriennali. Ma è importante che il concetto delle filiere del grano sia stato esteso anche a mais, soia e legumi che, anche in questo caso, percepiranno un contributo di 100 euro per ettaro coltivato. In tutto si tratta di 11 milioni di euro complessivi per il mais e 9 per legumi e soia».

Gli interventi non si limitano alle coltivazioni: saranno, infatti, estesi anche agli allevamenti di ovini che percepiranno un aiuto fino a 9 euro per ogni capo macellato e certificato Igp e 6 euro per ogni capo non Igp nato, allevato e macellato in Italia nel periodo dal 1° marzo al 30 aprile dell'anno precedente a quello della domanda (quindi: per il 2019 nell'annualità 2020 e per il 2020 nell'annualità 2021). Questo intervento complessivamente porta all'intero comparto – strategico per la sopravvivenza del settore – 7,5 milioni di euro.

«Quello che arriva dal Governo – conclude Tartagni – è un aiuto concreto per i nostri agricoltori e un segnale positivo per il proseguimento della strada intrapresa verso un potenziamento di tali settori: tutto questo non fa che sperare in un ritorno alla normalità nel più breve tempo possibile».

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ancora un incontro per diffondere la cultura della sicurezza in montagna e conoscere i necessari interventi per…

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Spazio disponibilie

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

Spazio disponibilie

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie