Sarà la Sala Consiliare “L. Biagioni” dell’Unione Comuni Garfagnana ad ospitare il sesto - ed ultimo - incontro con il Patentino dell’ospitalità.
Giovedì 9 maggio, dalle ore 15 alle ore 17, l’appuntamento per tutti gli operatori del sistema di accoglienza dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio è infatti presso la sede amministrativa dell’Ente in via Vittorio Emanuele 9 a Castelnuovo di Garfagnana.
Ad intervenire sarà Alessandro Tortelli, Direttore del Centro Studi Turistici di Firenze, che presenterà i dati turistici e il sentiment (ovvero il mondo delle recensioni online). Sandro Billi di Side Note SCC, consulente dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio, si occuperà invece di illustrare i risultati emersi dalle indagini condotte - tramite questionari online sottoposti a guide turistiche e strutture ricettive - sulle presenze registrate nel territorio durante le festività primaverili. Infine Paolo Pestelli, Direttore di The Plus Planet, e Rosanna Censabella, Responsabile Coordinatrice del Servizio IAT del Comune di Firenze faranno un’analisi del sistema di Informazione e Accoglienza Turistica dell’Ambito Garfagnana Valle del Serchio e presenteranno la proposta di relativa Carta dei Servizi.
Il Patentino dell’ospitalità è un percorso di informazione ed aggiornamento, progettato e curato dall’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio in collaborazione con ANCI Toscana e Toscana Promozione Turistica, che ha preso il via lo scorso autunno in vista della nuova normativa sul turismo. Una serie di sei appuntamenti - online ed in presenza – che avevano come obiettivo quello di promuovere e valorizzare il territorio della Garfagnana Valle del Serchio, in collaborazione – e grazie al contributo - degli operatori privati e delle amministrazioni pubbliche, oltre a quello di favorire la reciproca collaborazione e la costruzione di strumenti cooperativi condivisi tra gli operatori del territorio.
“Il patentino dell’ospitalità – afferma il presidente dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio Andrea Tagliasacchi – ha dato modo agli operatori di confrontarsi sui dati turistici e sulle tendenze dei mercati di riferimento per affrontare con consapevolezza le sfide del futuro. Un’importante occasione di approfondimento che ha permesso a tutti coloro che operano nel sistema turistico del nostro Ambito di fare rete e creare sinergie”.
La partecipazione all’incontro è gratuita. È gradita la prenotazione alla e-mail:
Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio, ultimo incontro con il Patentino dell’ospitalità: dati e prospettive
Scritto da Redazione
Garfagnana
03 Maggio 2024
Visite: 603