Tantissimi i visitatori che quest’anno sono giunti a Pieve Fosciana per visitare la Mostra dei Presepi, lo storico Presepio Meccanico, la via dei Presepi nel centro storico e il grande Presepio di Luce. Quattro installazioni per un percorso dedicato al presepio unico ed affascinante, che conferma il paese come “capitale del presepio”.
La mostra dei presepi e diorami da alcuni anni aderiscono all’itinerario regionale denominato “Terre di presepi”: qua, come in altre realtà presepi ali, si può richiedere la credenziale del presepista pellegrino e apporre il timbro sulla credenziale x fare un cammino alla scoperta dei 100 presepi di Terre di presepi.
Inaugurata il 22 dicembre, giunta alla 35° edizione, la Mostra raccoglie circa 40 diorami e presepi. Si possono ammirare scene della vita di Gesù dall’Annunciazione, la ricerca dell’alloggio, l’annuncio dell’angelo ai pastori, l’adorazione dei Magi, le molte scene delle natività in stile popolare e palestinese, la fuga in egitto e tanti altri, per poi passare alla sezione dei presepi aperti e alla sezione dei presepi di carta. Presente un diorama che riproduce uno scorcio di Pieve Fosciana e le apuane.
Novità di questo Natale 2024 la mostra ospita alcuni diorami del maestro presepista Antonio Pigozzi di Gazzano (RE), conosciuto a livello internazionale. Oltre alla Mostra Presepi i visitatori possono visitare lo storico presepio meccanico costruito 50 anni fa e che ancora oggi continua a richiamare tantissimi visitatori. Altra novità la via dei presepi allestita lungo le vie del centro storico con ben 12 presepi presenti, presepi nella chiesa del convento di Sant’Anna, il presepe in sagome nell’aia, il presepe nella loggetta i presepi nel borghetto il presepio dedicato a S. Francesco la cui tematica richiama i centenari francescani e l’Anno Giubilare dal titolo “da Greccio a La Verna con Francesco verso il Giubileo” all’interno del presepio è raffigurata anche la statua di Papa Francesco in occasione del Giubileo. Le statue sono a grandezza naturale. E tanti altri. la via dei presepi si può visitare anche di sera.
All’ingresso del paese si può ammirare tutti i giorni all’imbrunire il grande presepio di luce lungo 70 metri realizzato dai presepisti di Castelfiorentino che da anni collaborano con i presepisti di Pieve Fosciana.
Per visite alla mostra dei presepi e al presepio meccanico dal 25 dicembre al 12 gennaio nei giorni festivi dalle 14,30 alle 18,00 mentre nei giorni feriali è possibile chiamare i seguenti numeri 327/7677871 e 349/.649687.