L'ospitalità della gente di Fosciandora è ormai rinomata. Ogni iniziativa organizzata quassù è una garanzia di accoglienza. E di successo. La ragione è da ricercare nel dna di chi ci abita: solare, socievole e intraprendente. Una concezione di comunità ben radicata nell'animo del popolo e uno spiccato senso di appartenenza che affonda le sue radici nel passato orgoglioso di questa terra.
La forza di questo piccolo comune risiede anche nella vitalità delle sue bellissime frazioni. Una di queste è Lupinaia, un caratteristico borgo arroccato sul colle ricco di storia e tradizioni. Nel nome di questo paese già traspare con evidenza la sua matrice rurale e contadina. In autunno, il suo paesaggio si colora di mille sfumature: dal rosso al giallo, al verde. Un arcobaleno di foglie profumate nel bosco umido che, unito all'odore antico dei camini accesi, rappresenta un tuffo nella memoria familiare più atavica.
Oggi (domenica 3 novembre), a partire dalle 11, questi odori e sapori tipici potranno essere assaggiati e respirati in occasione della tradizionale Festa della Castagna - organizzata dalla pro loco e dagli Amici di Lupinaia con il patrocinio del comune: un appuntamento che, ormai, rappresenta una ricorrenza per gli abitanti della valle che vogliono passare una giornata di relax, nel caldo rifugio di un abbraccio autunnale.
Castagne, sì, in tutte le loro declinazioni: castagnaccio, mondine, caldarroste, necci, frittelle. Ma anche tagliatelle di castagne al ragù o in bianco. La castagna è un prodotto che si presta a svariate ricette. Un elemento prezioso, nutriente che, nel recente passato, ha sfamato migliaia di famiglie salvandole dalla fame. Un segno dell'umanità che governa il cuore del garfagnino.
Ma non è finita qui. Oltre alle tagliatelle - perché a Fosciandora non si fanno mancare nulla - c'è la possibilità di assaggiare piatti freddi, porchetta e fagioli, polenta e ossi, pasta fritta. E poi bomboloni. In abbondanza. Per la gioia di tutti, bimbi e adulti.
La giornata promette sole. Il cielo è una tavolozza dipinta di blu dall'altissimo. Il clima ideale per passare una mattinata, o un pomeriggio, in compagnia, sullo sfondo di un paesaggio multicolore. Il comune, per venire incontro ai visitatori, ha messo a disposizione anche un servizio navetta gratuito per chi volesse usufruirne. Chi vuole può fermarsi a pranzo.
Lupinaia è pronta ad accogliervi, insomma, con le sue prelibatezze di stagione.
A Lupinaia la festa della castagna: un'esplosione di colori e sapori
Scritto da andrea cosimini
fosciandora
03 Novembre 2024
Visite: 216