“Castelnuovo by Night”, l’evento che ormai da anni contraddistingue i venerdì di luglio a Castelnuovo di Garfagnana, raddoppia la propria offerta di intrattenimento, proponendo appuntamenti di stampo ludico e culturale inseriti nella suggestiva cornice delle vetrine aperte lungo tutto il centro storico.
Il nuovo progetto, che ha coinvolto l’associazione Compriamo a Castelnuovo – Centro Commerciale Naturale di Confcommercio – e l’amministrazione comunale, è stato presentato questo mattina presso la sede dell’associazione in Via Farini.
Durante l’evento, sono intervenuti il sindaco di Castelnuovo, Andrea Tagliasacchi, il presidente di CCN Andrea Baiocchi e l’assessore al commercio Ilaria Pellegrini.
La scelta di potenziare i venerdì castelnovesi è nata dalla voglia di espandere l’offerta commerciale e culturale ben oltre il recinto della Settimana del Commercio; un modo per rendere Castelnuovo un polo di attrazione lungo tutta l’estate garfagnina.
“Gli anni difficili delle chiusure prima, e la guerra dopo – commenta Baiocchi – hanno portato ad un aumento dei prezzi in tutti i settori, e ciò ha comportato forti difficoltà sia per i commercianti che per i consumatori. È anche per questo che è necessario stimolare il nostro comparto economico, permettendo ai negozi di avere una maggiore esposizione, e ai visitatori di godere di un’atmosfera che sappia anche invogliare a visitare le attività del nostro paese. È con questa idea che abbiamo deciso di spalmare alcuni degli eventi, che solitamente si concentravano tutti nella Settimana del Commercio, nei venerdì di luglio, così da coprire tutta l’estate con le nostre attività. Oltre alla Lotteria degli Acquisti, festeggeremo – il primo luglio – i cento anni del Castelnuovo Calcio, e proseguiremo con tre serate dedicate al contest “Garfagnana’s got talent” – l’8, il 15 e il 29 luglio – e un evento dedicato agli amici a quattro zampe. Ovviamente, anche la Settimana del Commercio si svolgerà regolarmente – tra l’11 e il 20 agosto – ma siamo certi che già durante luglio sapremo essere un’attrattiva valida nel mezzo dei molti eventi estivi garfagnini”.
Anche l’assessore Pellegrini ha espresso la sua soddisfazione per l’iniziativa, considerandola come l’ennesimo passo di un percorso che vede Castelnuovo come il connubio perfetto tra un intrattenimento all’avanguardia che sappia però preservare l’identità del territorio.
“Ci aspetta un’estate piena d’eventi – rimarca l’assessore – che però, è bene ricordare, sono già iniziati nei primi giorni di giugno. Vogliamo che Castelnuovo possa attrarre sempre di più i turisti locali e stranieri con un intrattenimento di qualità, con un piede nella tradizione ma con lo sguardo rivolto verso il futuro. Sono molto fiduciosa sulla buona riuscita dell’evento: la collaborazione tra comune e Confcommercio è forte, e si è data da fare anche durante i due duri anni di pandemia”.
Segnali positivi, dunque, una ripresa che si sforza di farsi spazio nonostante le varie difficoltà. Per Tagliasacchi l’estate di Castelnuovo sarà solo l’inizio di un cambio di passo generale per l’intero comune, e che porterà nei prossimi mesi a un ampliamento dell’offerta commerciale, culturale e persino abitativa.
“Bisogna essere chiari: siamo usciti da un periodo che sarebbe eufemistico definire difficile. Ora però stiamo tornando a veleggiare verso acque più calme, e sono convintissimo che Castelnuovo stia cambiando passo. Bisogna prepararci, attrezzarci e accettare l’innovazione: lo so, possono sembrare sfide difficili, ma i vantaggi futuri saranno ben maggiori rispetto alle fatiche iniziali. Il nostro paese va incontro a un rinnovamento, e ciò è testimoniato dalle nuove strutture in costruzione proprio in zona Farini, che diverranno un nuovo polo commerciale e abitativo di indiscusso valore. C’è anche la Rocca Ariostesca, che grazie al suo potenziale potrà essere un propulsore per nuove attività e movimenti. L’estate di Castelnuovo si inserisce in tutto questo: riusciamo a portare eventi di rilievo regionale e nazionale, ospitando personaggi del calibro di Vinicio Capossela e Ludovico Einaudi. Vi assicuro che dopo gli anni passati non è una cosa affatto scontata. I segnali sono positivi, la strada è quella giusta”.
I tempi duri sembrano quindi passati, e ora, Castelnuovo vuol tornare ad essere un polo in grado di far sentire la sua voce ben oltre i confini della valle.