Una ordinanza dell'ultimo minuto che danneggia tutti. Esordisce, così, Silvia Bianchini del gruppo di opposizione in consiglio comunale a Castelnuovo Garfagnana.
E' incomprensibile - dichiara la minoranza in una nota ufficiale - come il sindaco Tagliasacchi e la sua giunta possano anche solo immaginare una cosa del genere la Vigilia di Natale, togliendo la voglia di stare insieme e di festeggiare in maniera civile. La decisione è sbagliata nelle tempistiche e nel metodo, sarebbe stato il caso di affrontare questo tema giocando in anticipo e chiedendo alle istituzioni preposte, più controlli e sanzioni in maniera adeguata, senza subire, cosa che non crediamo, l'imposizione esterna.Pur consapevoli che negli anni passati e anche nelle scorse settimane, ci siano stati proplemi di ordine pubblico, probabilmente in quelle occasioni non adeguatamente previsti e mal gestiti, la decisione del sindaco ci lascia davvero esterrefatti e il tentativo di queste ultime ore di nascondersi dietro la richiesta della Questura non regge, perchè si potevano concordare, in tempi e modi diversi, decisioni che garantivano allo stesso tempo l'ordine pubblico e non ledevano le libertà dei cittadini.
Il danno per Castelnuovo - conclude l'opposizione - sarà enorme su tutti i fronti e ne risentiranno soprattutto i liberi cittadini e i commercianti, primi tra tutti i titolari di bar, che tra bollette, TARI e altre tasse, si aspettavano una boccata d'ossigeno. Ci viene da pensare, che il nostro Sindaco Tagliasacchi ormai, più che pensare al bene del Comune, abbia come pensiero arrivare alla fine del suo mandato senza troppe preoccupazioni. Comunque non vi preoccupate per lui, a Lucca sotto casa potrà farsi l'aperitivo in tranquillità.