Il Natale e le festività si avvicinano, portando con sé la magia di "Coreglia, un Natale da vivere 2024", il ricco calendario di eventi che celebra il periodo più speciale dell'anno su tutto il territorio di Coreglia Antelminelli. La manifestazione, promossa dall'amministrazione comunale con le associazioni e i gruppi locali, coinvolge numerose realtà, proponendo un programma variegato: dai presepi alle esibizioni di musica di strada, dai sapori autentici del Natale alle tradizioni popolari, fino a ritorni graditi e molto attesi, come la discesa della Befana dal campanile del capoluogo, accolta dai canti delle tradizionali befanate di questua.
"La cosa che più amiamo di questo periodo dell'anno è la possibilità di festeggiare e stare insieme come comunità, coinvolgendo le tante realtà del nostro territorio che ogni anno lavorano per creare momenti di aggregazione – afferma il sindaco di Coreglia, Marco Remaschi –. Anche quest'anno abbiamo preparato un ricco programma, pensato per soddisfare tutti i gusti e tutte le età. Tornano i sapori autentici del Natale, le street band, la tradizione della Befana accompagnata dalle tipiche befanate di questua e tanto altro. Un calendario che vuole abbracciare l'intera comunità e celebrare insieme la gioia delle feste".
IL PROGRAMMA. Si inizia il 1° dicembre a Vitiana con la "Festa d'Inverno" organizzata dal Circolo Acli, e a Ghivizzano con "Aspettando il Natale a Ghivizzano", un evento a cura di Usd Ghivizzano, GRP, Ghiviborgo VdS e Donatori di Sangue. Il 7 dicembre la Biblioteca Errante Pinocchio porterà la magia delle "Fiabe davanti al fuoco" a Ghivizzano, mentre a Coreglia Antelminelli sarà inaugurata la mostra "Presepiale" promossa dal Comune. L'8 dicembre, l'Associazione Ricreativa per il Tempo Libero di Tereglio organizzerà l'accensione dell'albero. Il 14 dicembre sarà una giornata ricca di appuntamenti: a Gromignana, il Comitato Parrocchiale cura l'accensione dell'albero di comunità e organizza la tradizionale pizzatombola, mentre a Piano di Coreglia l'Associazione Pro Loco sarà in piazza con la mondinata. Sempre il 14 e 15 dicembre, a Coreglia Antelminelli, si terrà "Natale a Coreglia Antelminelli", organizzato da Pro Coreglia APS. Il 21 dicembre, il Teatro di Coreglia ospiterà lo spettacolo "Le castagne" a cura della Compagnia I Gasperini, con il supporto del Comune, mentre a Piano di Coreglia si terrà l'evento "Sulla via del Natale" organizzato dall'Associazione Pro Loco e dal Centro Commerciale Naturale. Il 22 dicembre sarà una giornata all'insegna della musica e del buon cibo con i "Sapori di Natale" accompagnati dalle esibizioni delle Christmas Street Band a Coreglia Antelminelli, grazie alla collaborazione tra Barga Jazz, il Comune e varie associazioni. Sempre il 22, a Tereglio, si terrà "Natale in fattoria", un evento organizzato da La Vecchia Fattoria da Marika. Le festività proseguiranno il 26 dicembre con il Concerto di Natale, organizzato dall'Associazione Ricreativa per il Tempo Libero di Tereglio. Inoltre, nei tre fine settimana di dicembre (7/8, 14/15, 21/22), a Villa Reale di Marlia, si svolgerà la terza edizione del "Magico Natale", che include un'esposizione di presepi e l'angolo del figurinaio, organizzato con il supporto del Comune di Coreglia Antelminelli.
A gennaio, la tradizione della Befana sarà al centro degli eventi. Il 4 gennaio a Gromignana si terrà la "Vegliata aspettando la Befana" organizzata dal Comitato Parrocchiale, mentre il 5 gennaio a Vitiana la Befana visiterà casa per casa la comunità, un'iniziativa curata dal Circolo Acli.
Sempre il 5 gennaio, a Coreglia Antelminelli, torna un evento molto atteso: la Befana scenderà dal campanile accompagnata dalle tradizionali befanate di questua, un'iniziativa spettacolare realizzata dal Comune con il supporto delle associazioni paesane e della ditta Geo Solutions Garfagnana.
Le celebrazioni si chiuderanno il 6 gennaio a Tereglio con la "Befanata Tereglina" promossa dall'Associazione Ricreativa per il Tempo Libero.
Per informazioni: Ufficio Cultura (0583.78152 - Int. 2 o 4), www.comune.coreglia.lu.it o