Chi si aggiudicherà il Palio dell’Ariosto 2023? Quale Rione potrà esporre l’emblema del Palio nelle proprie vie? Sabato 17 giugno a Castelnuovo torna la Notte Bianca, organizzata dall’associazione Compriamo a Castelnuovo, centro commerciale naturale di Confcommercio, che prosegue nel percorso iniziato lo scorso anno, per il Cinquecentenario dell’arrivo dell’Ariosto a Castelnuovo, rimanendo dunque “furiosa”. Il Palio sarà il clou dell’evento realizzato grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale e con la Compagnia dell’Ariosto. I quattro rioni storici del capoluogo garfagnino, Sant’Antonio-Crocifisso, Santa Lucia, Il Centro e La Madonna, cercheranno di conquistare lo scudo in legno con il leone di Castelnuovo e l’aquila estense realizzato dagli artigiani locale Yuri e Derek Brega su disegno dell’artista Tullio Bonuccelli.
La giornata si aprirà alle 17,30 con il corteo guidato dall’Ariosto che si muoverà per le vie del centro fino a raggiungere l’ex pista di pattinaggio dove si terrà una partita a scacchi davvero speciale. Infatti, gli scacchi saranno viventi e le mosse seguiranno la narrazione di una storia che racconta l’assalto alla Rocca raccontato ne “Dell’Istorie della Garfagnana” di Valentino Carli. Si parla del tentativo di occupazione da parte del Papato e gli Estensi assieme ai garfagnini che riconquistarono la Rocca Ariostesca. La partita di scacchi viventi è stata curata da Garfagnana Scacchi e del Centro d’Arti di Gallicano. Al termine, verso le 18,45, si terrà il primo appuntamento con le Pillole Ariostesche a cura dell’associazione Il Circo e La Luna. Sono quattro rappresentazioni teatrali che si svolgeranno poi per tutta la serata in varie location del centro storico. Michela Innocenti, le sue dame e i suoi cavalieri racconteranno della perfida Gabrina, di Angelica e Bradamante, della maga Alcina e della maga Melissa e di Orontea, la regina dell’isola senza uomini.
Le gare del Palio partiranno dalle 21 con l’apertura serale dei negozi. Ci sarà anche uno spettacolo di fachirismo e prima della giostra finale, in piazza Umberto, ci sarà uno spettacolare gioco di fuoco.
La giornata è arricchita anche dalla possibilità di effettuare una visita guidata di Castelnuovo, alle 18,30, con info e prenotazioni alla Pro Loco (0583-641007).
In serata, giochi a tema rinascimentale e fantasy con il team di Garfaludica nel Loggiato Porta.