Una bella giornata quella di sabato, una grande festa organizzata dall’associazione “Il sogno”, primo memorial Luca Terigi.
Tante le associazioni invitate allo stadio Alessio Nardini di Castelnuovo di Garfagnana tra le quali quella dei Lions club della Garfagnana, da anni vicina all'associazione "Il sogno", ma soprattutto tanti i bambini presenti più o meno fortunati che costituiscono la vera ricchezza per ciascuno di noi. Uno stadio nel quale, dopo i saluti istituzionali del sindaco di Castelnuovo di Garfagnana, Andrea Tagliasacchi, accompagnato da alcuni politici locali, si sono esibiti diversi gruppi nelle più svariate discipline sportive. In un angolo c’erano anche delle auto d’epoca e i pompieri invitati all’evento dall’associazione "Amici di BarsantieMatteucci" e dal Lions club Garfagnana.
Qualcuno a questo punto è naturale che si chieda: cosa c’entrano i pompieri e le auto d’epoca con una manifestazione come questa?
I pompieri, con le ormai note manifestazioni di “Pompieropoli” sono da sempre vicini ai bambini e hanno voluto essere presenti anche a questa manifestazione, nonostante gli svariati impegni del fine settimana e le condizioni meteorologiche che non promettevano, perlomeno nelle prime fasi della giornata, niente di buono. Pompieropoli, ovvero giochi in allegria per i più piccoli, che vanno dallo spegnimento in un finto incendio, a un percorso a ostacoli, fino al salvataggio di un gattino in un edificio, comprendono tante simulazioni di interventi fatte per gioco dai bambini, con tanto di divisa e casco da pompiere. La cosa più bella però, in questo caso, è stata quella di proporre questi giochi a bambini meno fortunati che li hanno fatti con grande abilità coinvolgendo ancora di più gli organizzatori. La gioia per chi organizza questi momenti di svago in queste circostanze, è ancora più grande, quasi come quella dei giovani protagonisti. Gioia che ha rasentato visibilmente la commozione che si è letta negli occhi degli organizzatori e ideatori, pompieri compresi. Questi momenti di svago sono stati resi possibili grazie ai Lions club Garfagnana che, per mezzo di un loro socio, sono riusciti a coinvolgere, oltre ai pompieri, anche l’associazione “Amici di BarsantieMatteucci” che ha portato dentro lo stadio alcune auto d’epoca sulle quali i giovani autisti potevano salire improvvisandosi piloti o addirittura fare un giro. Sinergie e voglia di fare, mettendo in campo idee e proposte nell’ottica dello slogan comune di tutti i Lions “we serve”. Questo è il segreto che ha reso eccezionale la giornata di sabato per i bambini, ma anche per gli organizzatori dell’evento. Un bel regalo per tutti che ha ampiamente premiato i sacrifici e il lavoro organizzativo svolto.