A Castelnuovo di Garfagnana è attiva e svolge un servizio di primaria importanza l’Agenzia INPS - struttura operativa finalizzata al mantenimento della prossimità all’utente, assicurando le funzioni di orientamento, consulenza e produzione di servizi – che l’Istituto prevede di trasformare in un Punto INPS.
Gli amministratori dei Comuni della Garfagnana, stante l’importanza dei servizi che l’Agenzia eroga sul territorio, hanno ritenuto opportuno incontrare i vertici regionali dell’Istituto per approfondire le tematiche connesse a questa paventata trasformazione. A tal proposito si è svolto presso l’Unione Comuni Garfagnana, in un clima positivo di confronto, l’incontro tra i sindaci della Garfagnana e il Direttore Regionale INPS Dott. Maurizio Emanuele Pizzicaroli, alla presenza del prefetto di Lucca Sua Eccellenza Dott.ssa Giuseppa Scaduto.
In apertura dell’incontro i Sindaci hanno rivendicato il mantenimento dell’Agenzia quale servizio di vicinanza e prossimità a cui fa riferimento un ampio comprensorio che va ben oltre il territorio dell’Unione Comuni Garfagnana e soddisfa pienamente le esigenze del territorio, erogando un ottimo ed insostituibile servizio particolarmente apprezzato dall’utenza.
In particolare, i Sindaci hanno evidenziato alcuni parametri oggettivi, tra cui il fatto che i centri abitati più distanti si trovano a circa 50 chilometri dall’Agenzia e che, se questa fosse soppressa, dovrebbero essere percorsi ulteriori 50 per raggiungere il capoluogo provinciale; oppure che l’orografia del territorio è particolarmente complessa ed in particolare nella stagione invernale i tempi di percorrenza aumentano sensibilmente. O ancora: che il territorio è scarsamente coperto dal trasporto pubblico locale, la popolazione anziana è in costante aumento e che, alla popolazione effettiva, debbono essere aggiunti i numerosi iscritti all’AIRE che usufruiscono dei servizi dell’Agenzia.
Inoltre i Sindaci hanno fatto notare che la chiusura di servizi sul territorio vanifica anche l’importante progetto di sviluppo previsto dalla Strategia Nazionale per le Aree Interne - di cui l’Ente è capofila per l’Area Garfagnana – Lunigiana – Media Valle del Serchio – Appennino Pistoiese - finalizzato a nuove occasioni di valorizzazione e attrazione di questo territorio.
Il Direttore regionale INPS, dopo aver premesso che l’Istituto è ben conscio delle particolarità di alcuni territori avendo nel proprio DNA organizzativo una articolata presenza sul territorio, ha informato i Sindaci del fatto che l’attuale Agenzia territoriale di Castelnuovo non rispetta alcuni parametri che l’amministrazione segue da tempo per rendere tale modulo organizzativo rispondente ai criteri di economicità ed efficienza, che guidano le azioni di ogni pubblica amministrazione. Ferma restando questa oggettiva constatazione, il dottor Pizzicaroli ha però ribadito che intenzione di INPS non è assolutamente quella di abbandonare il territorio, bensì quella di adottare un nuovo modulo organizzativo, quello del Punto INPS, modello più smart ma sempre rispondente alle esigenze del territorio che consente di erogare i servizi di informazione e consulenza all’utenza, a prescindere dalla sede di lavorazione effettiva delle pratiche che, stante l’elevato grado di automazione delle procedure dell’Istituto, può essere dislocata in qualunque parte del territorio nazionale. Il nuovo modulo organizzativo potrebbe prevedere fino a due diverse localizzazioni sul territorio vale a dire, oltre a Castelnuovo anche un altro Comune della Garfagnana disponibile ad ospitare il nuovo presidio INPS.
Sulle due posizioni è intervenuto il Prefetto invitando l’INPS a tenere conto della situazione oggettivamente rappresentata dai Sindaci e dell’impegno che le Amministrazioni stanno portando avanti per assicurare il mantenimento di una diffusa presenza di servizi sul territorio.
In conclusione, è emersa la comune volontà di proseguire il confronto al fine di assicurare un nuovo modello di rapporti tra cittadini ed istituzioni decentrato sul territorio e tale da creare valore pubblico, anche attraverso l’individuazione di sinergie con altre pubbliche amministrazioni che consentano la definizione di un sistema integrato di servizi all’utenza.
I Sindaci esprimono un sentito ringraziamento al Prefetto per la sensibilità e la disponibilità con le quali dimostra la costante vicinanza alle Amministrazioni e alla popolazione della Garfagnana, e al Direttore dell’INPS per aver accolto l’invito a trovare nuove soluzioni organizzative ed operative prima di adottare decisioni in merito all’Agenzia di Castelnuovo di Garfagnana.