Il 29 settembre alle 17,30 a Castelnuovo di Garfagnana, presso la sala Suffredini, sarà ricordata la strage del settembre 1944, operata in autonomia e senza intervento delle truppe naziste dalla 36^ Brigata Nera lucchese al comando di Idreno Utimpergher.
Interverranno, oltre al sindaco di Castelnuovo Garfagnana Andrea Tagliasacchi, il direttore dell'Isrec Lucca Jonathan Pieri ed il presidente dell'Anpi Val di Serchio Garfagnana, Carlo Giuntoli. Gli interventi dei relatori consentiranno un approfondimento documentale tratto dagli atti processuali su come si articolarono le rappresaglie che in tre differenti azioni condussero alla morte di otto civili, oltre che permettere di riflettere sugli effetti che la militarizzazione forzata del partito fascista provocò nei rapporti con la popolazione e quanto questo influì nella fine del regime.
L'iniziativa è organizzata dalla sezione ANPI Val di Serchio Garfagnana
Un ringraziamento va al Comune di Castelnuovo che ha patrocinato l'iniziativa e all'Istituto Storico della Resistenza di Lucca per la preziosa collaborazione.