E’ andata oltre le più rosee previsioni la partecipazione al Palio dell’Ariosto 2023. Castelnuovo ha iniziato ad indossare l’abito estivo, fatto di tantissimi eventi, e lo ha fatto mettendo quello rinascimentale di Ludovico Ariosto nella Notte Bianca Furiosa, organizzata dall’associazione Compriamo a Castelnuovo, centro commerciale naturale di Confcommercio.
Il Palio è stato l’evento clou dell’evento realizzato grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale e con la Compagnia dell’Ariosto. Per migliorare i tempi della serata, che ha visto la chiusura verso le 23 con lo spettacolo di fuoco di Fire Aida, la sfida per il Palio è stata, come nel 2022, tra Papato e Garfagnini ripercorrendo la storia dell’assedio alla Rocca narrata da Valentino Carli. La vittoria è andata, a oltre 500 anni di distanza, al Papato che si è preso così la rivincita e lo lo scudo in legno con il leone di Castelnuovo e l’aquila estense realizzato dagli artigiani locale Yuri e Derek Brega su disegno dell’artista Tullio Bonuccelli.
La giornata si era aperta alle 17,30 con il corteo guidato dall’Ariosto che aveva raggiunto l’ex pista di pattinaggio per la rappresentazione degli scacchi viventi, con le mosse studiate da Garfagnana Scacchi, sezione di Garfaludica, che hanno seguito la narrazione del Carli in “Dell’Istorie della Garfagnana”. Al termine, sono iniziate le Pillole Ariostesche a cura dell’associazione Il Circo e La Luna. Quattro rappresentazioni teatrali che si sono svolte poi per tutta la serata in varie location del centro storico. Michela Innocenti, le sue dame e i suoi cavalieri hanno raccontato della perfida Gabrina, di Angelica e Bradamante, della maga Alcina e della maga Melissa e di Orontea, la regina dell’isola senza uomini. Positivo dunque il bilancio per la prima apertura serale dei negozi con tante persone, e tanti turisti soprattutto, ad assistere al Palio fino alla spettacolare giostra finale.
Adesso, mentre inizia l’International Academy of Music, il prossimo appuntamento per l’associazione Compriamo a Castelnuovo sarà con i venerdì di luglio che avranno il loro piatto forte in Garfagnana’s Got Talent e 4 Zampe in Garfagnana, ma non mancheranno novità…gustose.