La scrittrice originaria del Burkina Faso, Clèmentine Talatou Pacmogda, presenta questa sera il suo libro "Basnewende" alla biblioteca "D. Pacchi" di Castelnuovo di Garfagnana. Un'occasione per conoscere da vicino la forza e la volontà di questa donna oggi cittadina italiana
Talatou, in burkinabè, significa 'martedì'. Ed è proprio in questo giorno della settimana che il circolo dei lettori di Castelnuovo ha deciso di organizzare la presentazione del suo primo libro "Basnewende" edito da Place Book Publishing.
L'appuntamento è stasera (martedì 15 novembre), alle 21.15, alla biblioteca "D. Pacchi". L'ingresso è gratuito e l'incontro è aperto a tutti: a chi legge, a chi non legge più, a chi non ha mai letto, a chi leggerà. A chi ne vuole parlare, a chi vuole ascoltare. L'idea del "Circolo del riccio" - da un'idea della consulta dei giovani - nasce proprio da qui: dal creare un luogo dove scambiare pensieri e opinioni.
La storia di Clèmentine è unica nel suo genere: nata in Costa D'Avorio, da genitori burkinabè emigrati, ma sostanzialmente cresciuta nello stato confinante del Burkina Faso, ha sempre manifestato il suo interesse per lo studio. Purtroppo, un po' la situazione di povertà nella quale versa il suo paese, un po' le sue - allora - precarie condizioni economiche personali, questa sua naturale inclinazione ha incontrato nel suo percorso innumerevoli - a volte, apparentemente, insormontabili - ostacoli. Solo la sua ostinata determinazione le ha permesso - unitamente alle sue innegabili doti intellettuali - di raggiungere il traguardo della laurea e, conseguentemente, dell'approdo in un paese dove realizzarsi come l'Italia.
Clèmentine è la portabandiera della sua nazione. La sua vita è la testimonianza di una donna che si è fatta da sé, tra mille sacrifici, sospinta dall'amore per Dio e per la vita. Una storia di volontà e coraggio. Una storia che ha molto da insegnare anche a noi. A tutti noi.