Gli alunni della classe 5° A OR del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Castelnuovo di Garfagnana Joana Doga, Giulia Cristofani, Gianluca Leonardi, Rebecca Malatesta e Martina Marigliani, guidati dalla professoressa Anna Rita Grandini, si sono aggiudicati il secondo Premio del “Certamen Kantianum”, bandito dalla Fondazione Silvestro Marcucci, concorso provinciale sul pensiero di Immanuel Kant.
Gli alunni, premiati il 25 maggio presso l’Aula Magna del Liceo Classico “N. Machiavelli” di Lucca, hanno ricevuto le congratulazioni della commissione giudicatrice e del dirigente scolastico prof. Oscar Guidi. Questo il giudizio dell’elaborato intitolato “Filosofia di un delitto”:
“Kant emerge, nei quattro capitoli di cui è composto il saggio, prima come uomo con le sue abitudini alquanto maniacali, le inclinazioni estetiche, il talento versatile, poi come filosofo dalla incredibile capacità speculativa, infine come vittima di un delitto maturato nelle menti grigie dei suoi colleghi dell’Università: un percorso in cui prevale la parte descrittiva, gradevole per le curiosità di cui è ricca e per una certa ironia che si ritrova anche nel finale, nei particolari del delitto perfetto messo in atto perché il filosofo sparisse letteralmente.
L’impianto narrativo denota, nei primi tre capitoli, la ricerca accurata delle connotazioni e lo studio puntuale dell’opera di Kant dedicata alla pace, mentre nella parte finale apre le porte alla fantasia, senza dimenticare l’attenzione al dettaglio, ma, soprattutto, proiettando una luce maliziosa verso un certo ambiente astioso e retrivo delle Università”.