Sarà un omaggio alla loro pittura, poetica di necessità interiore nella quale “si scorgono tracce di racconti emotivi”.
Inaugura domani (sabato 3 agosto), alle ore 17.30, la mostra “Una collettiva possibile – Dalla Garfagnana nella seconda metà del Novecento” allestita nella Chiesa di Santa Lucia, in via XX Settembre, vicino al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana: un’esposizione complessiva di circa 40 quadri degli artisti Giorgio Capitani (1921-2009), Rosanna Facchini (1942-2008), Ettore Giovannetti (1917-2007) e Angelo Scaparini (1922-2002) corredata da un catalogo in omaggio ai visitatori.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Èidos GarfagnArti, con la partecipazione del Comune di Castelnuovo di Garfagnana, la collaborazione dell’Unione Comuni Garfagnana e della Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca e dell’Impresa Costruzioni Guidi Gino S.p.A.
“Questa mostra – spiega il Presidente dell’Associazione Èidos GarfagnArti Fosco Bertoli – valorizza le opere di quattro personaggi della seconda metà del secolo scorso, inseriti nel contesto sociale e storico della Garfagnana e con una buona levatura pittorica ed artistica. Ci siamo sentiti di tributarli perché, con la loro arte, hanno onorato la Garfagnana a partire dal suo paesaggio. Era giusto, quindi, metterli in mostra anche per dare modo alle nuove generazione di ricordarli ed apprezzare i loro quadri”.
Èidos GarfagnArti è un’associazione culturale molto vivace del capoluogo, che si è impegnata soprattutto per la rivitalizzazione del quartiere di Santa Lucia a partire, in primis, dalla riqualificazione della casa del pittore Gino Bertoncini, acquisita con il contributo di privati e poi ceduta al Comune di Castelnuovo di Garfagnana che, a sua volta, l’ha ceduta in comodato d’uso all’associazione per fare un centro culturale.
“Si tratta della quarta mostra che l’Associazione promuove nella Chiesa di Santa Lucia – afferma il Presidente – grazie alla gentile concessione di Monsignor Angelo Pioli, Abate di Castelnuovo di Garfagnana, e agli abitanti del quartiere che ci hanno sempre sostenuto e la cui collaborazione si rafforza con il tempo”.
La mostra - ad ingresso gratuito – sarà visitabile fino al 1° settembre con i seguenti orari: dalle ore 17.30 alle ore 19.30 (chiusa il lunedì). “In seguito – conclude Bertoli – l’esposizione rimarrà aperta solo alle scuole sull’onda dell’ottimo riscontro ottenuto dai ragazzi per il precedente allestimento “Olinto Dini – Oreste Paltrinieri – Giovan Battista Santini – Nella poesia e nella pittura il paesaggio della Garfagnana di primo Novecento”.
Capitani, Facchini, Giovannetti e Scaparini: una ‘collettiva possibile’ nella chiesa di Santa Lucia
Scritto da Redazione
Castelnuovo
02 Agosto 2024
Visite: 539