Tra gli eventi della Settimana del Commercio, uno dei giorni clou è senza dubbio rappresentato da lunedì 15 agosto, giorno di Ferragosto che presumibilmente porterà con sé un notevole afflusso di persone da ogni parte. E’ la giornata rinascimentale, che assume un importante significato storico e di rievocazione con gli eventi legati ai 500 anni dell’arrivo di Ludovico Ariosto nel capoluogo garfagnino.
Un ricco programma è stato allestito, in particolare, dal gruppo della Compagnia dell’Ariosto che, fin dalla mattina, animerà le strade e le piazze cittadine. La giornata prende il via alle 10 con il primo colpo di cannone. Presso il Loggiato Porta sarà allestito il mercato artigiano – agroalimentare, per le strade di Castelnuovo sarà possibile ammirare il cannone e le balestre del gruppo lucchese Historica Lucense e i bellissimi falchi dei falconieri della Lunigiana.
Culmine dell’evento sarà il doppio corteo storico, il primo dalle 16 e il secondo dalle 21 che prenderà il via, rispettivamente dal Teatro Alfieri e dalla sede dell’Unione dei Comuni. Il corteo sarà accompagnato da spettacoli itineranti di trampolieri, il fachiro e i giocolieri. Ludovico Ariosto sarà in testa al corteo a cavallo e, al suo arrivo in piazza Umberto I, si svolgerà lo spettacolo degli sbandieratori di Gallicano. Gran finale in serata con la dama misteriosa.