E’ stato inaugurato mercoledì 7 giugno a Castelnuovo di Garfagnana lo sportello gratuito d’ascolto psicologico. Il progetto, nato dall’impulso del Vicesindaco con delega alle Politiche Giovanili, Chiara Bechelli e della Consulta dei Giovani, col coordinamento dell’Assessore Tolaini, vuole rispondere all’aumento del malessere psicologico, derivato dal periodo pandemico.
“Questo sportello nasce a seguito del confronto costante con i ragazzi del territorio ed in particolare quelli della Consulta dei Giovani” - dichiara il Vicesindaco con delega alle Politiche Giovanili Chiara Bechelli – “Abbiamo analizzato alcuni dati che ci sono stati sottoposti riguardo al disagio ed al benessere dei giovani della nostra Valle ed abbiamo sentito la necessità di intervenire; abbiamo quindi deciso di aprire uno sportello di ascolto, un punto informativo psicologico per i giovani e non solo, per dare una risposta a quelli che potrebbero essere i dubbi e le difficoltà che incontrano i ragazzi oggi, soprattutto in un periodo post-pandemico come questo. Il progetto ha riscontrato sin da subito grande entusiasmo, ottenendo l’adesione di tre psicologi che metteranno a disposizione con passione la loro professionalità. Oltre al loro prezioso contributo, intendo ringraziare la dottoressa Nanini, che, come Responsabile dell’Unità Consultoriale Valle del Serchio, si è dimostrata da subito disponibile a far parte di questo progetto, oltre alla dottoressa Giulia Verdigi che si è dimostrata subito interessata ed ha coordinato gli altri psicologi: dott.ssa Chiara Puccini e Dott. Luca Ferrucci. Un ringraziamento speciale va anche all’assessore Tolaini che ha fornito tutti gli strumenti necessari per la sua realizzazione.”
Lo sportello d’ascolto sarà un punto di prima accoglienza, informazione sui servizi presenti sul territorio e promozione al benessere psicofisico che tuttavia non andrà a sostituire il servizio offerto dal sistema sanitario.
“L’istituzione di uno sportello d’ascolto in collaborazione con i servizi territoriali come il consultorio giovani” – asserisce la Psicologa Dott.ssa Verdigi – “è una prima risposta per avvicinare i giovani al supporto psicologico e alla cura di sé e del proprio benessere. In un panorama storico post pandemico in cui il disagio giovanile sta aumentando, il nostro obiettivo è quello di accogliere e informare i ragazzi in modo che diventi sempre più comune e naturale chiedere aiuto in momenti di difficoltà e di malessere.”
“Lo sportello comunale di ascolto promosso della Consulta dei Giovani promuove e collabora con il consultorio della Valle del Serchio per la promozione dei servizi territoriali.” – continua la Responsabile dell’Unità Consultoriale Valle del Serchio dott.ssa Nanini – “In particolare, sull’invio al consultorio giovani che rappresenta in ‘occasione per i nostri giovani per trovare risposte a dubbi e incertezze in ambito medico o psicologico. Il consultorio giovani ha accesso libero dai 14 ai 25 anni. I giovani possono chiedere supporto al medico specialista in ginecologia, all’ostetrica, alla psicologa o all’assistente sociale.”
L’accesso allo sportello di ascolto è gratuito e non prevede alcun tipo di prenotazione. Lo sportello, istituito presso i locali di Villaggio Unrra a Castelnuovo di Garfagnana, sarà attivo con orario 18-20 nei seguenti giorni: Mercoledì 14/06, Lunedì 19/06, Mercoledì 5/07, Lunedì 10/07, Mercoledì 19/07, Mercoledì 2/08, Mercoledì 9/08, Lunedì 21/ 08, Mercoledì 6/09, Mercoledì 13/09, Lunedì 18/09 (eventuali variazioni saranno comunicate sul sito del Comune di Castelnuovo di Garfagnana).