Nelle ultime ore non s’è parlato d’altro: l’incendio che ha coinvolto i due bus a Loppia sarebbe potuto finire in tragedia, ma grazie alla prontezza di riflessi dei guidatori e l’intervento dei vigili del fuoco tutto si è concluso con un “lieto” fine.
Eppure, sono tante le domande che restano senza una risposta: è stato veramente un caso isolato, o è più corretto ammettere che il servizio di trasporto pubblico in valle è ormai costituito da vetture datate?
Il gruppo dei Giovani Democratici (GD) opta per la seconda, e rimarca come i disservizi, che colpiscono specialmente gli studenti e i pendolari, vanno avanti da anni e non da pochi mesi. C’è bisogno di un cambio nel parco-mezzi, e GD saluta con favore l’impegno di Autolinee Toscane a inserire nuove vetture all’interno della viabilità di Garfagnana e Mediavalle.
“L'impegno di Autolinee Toscana alla sostituzione dei mezzi obsoleti, ribadito anche questa mattina, va nella giusta direzione. Noi ci uniamo agli appelli degli studenti, affinché i nostri rappresentanti istituzionali si attivino per destinare nuovi mezzi alle linee che servono la Valle del Serchio e in particolare a quelle più interessate dal trasporto studenti. Le nostre scuole sono presidi che non possono essere abbandonati – sentenziano i GD – gli studenti della Valle del Serchio, al pari di quelli che frequentano le scuole nei centri più grandi, hanno diritto ad accedere ad un servizio pubblico sicuro ed efficiente”.