Ancora pochi giorni per partecipare al concorso "GAIA 2030 PER LA SCUOLA" promosso da GAIA S.p.A. per le scuole elementari del territorio gestito. Gli insegnanti, infatti, potranno inviare i testi preparati insieme alla loro classi fino a venerdì 28 aprile compreso.
Il contest prende il titolo dall'Agenda per lo Sviluppo Sostenibile 2030, sottoscritta da 193 paesi membri dell'ONU. In particolare l'iniziativa intende contribuire al raggiungimento del Target 4.7 dell'Agenda, che mira alla diffusione tra gli studenti della conoscenza e delle competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile.
Alle classi che parteciperanno sarà chiesto di scrivere un racconto collettivo, sul tema della salvaguardia dell'acqua e del pianeta, scegliendo uno dei tre incipit proposti e seguendo le istruzioni indicate circa la lunghezza del testo contenute nel regolamento.
Infine, basterà inviare il racconto insieme al modulo di adesione, già trasmesso a tutti gli istituti dei comuni gestiti e scaricabile dal sito web del gestore, all'indirizzo mail
Questi sono i tre incipit proposti per i testi con cui partecipare:
1. "C'era una volta una gocciolina di nome Accadueò che viveva allegra e felice su una nuvoletta. All'improvviso, però, iniziò a piovere e così la gocciolina cadde sulla terra..."
2. "Quella mattina Cecilia si era alzata e aveva fatto colazione con i suoi biscotti preferiti. Era il momento di prepararsi per andare a scuola. Aprì il rubinetto per lavarsi i denti e scoprì che non c'era acqua... "
3. "Era un tranquillo pomeriggio primaverile quando all'improvviso la TV si accese da sola e andò in onda un telegiornale speciale: gli Alieni Mangiacqua erano appena sbarcati sulla Terra e stavano già prosciugando mari, laghi e fiumi..."
Per ogni bambino che parteciperà GAIA ha riservato un piccolo gadget ecosostenibile, mentre per le tre classi vincitrici è in serbo un'iniziativa interamente dedicata alla premiazione e alla valorizzazione degli elaborati vincitori, alla presenza dell'Amministrazione Comunale.
Il regolamento del concorso è consultabile sul sito web www.gaia-spa.it. Per maggiori informazioni e eventuali chiarimenti è possibile scrivere a