Sulla strada statale 12 “dell’Abetone e del Brennero”, a partire dalle 12 di domani, mercoledì 26 marzo, riprenderanno i lavori per la messa in sicurezza della sede stradale e protezione dai dissesti idrogeologici nel comune di Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca.
L’intervento era stato temporaneamente sospeso per garantire la viabilità durante l’eccezionale maltempo delle scorse settimane, che aveva causato la chiusura dell’itinerario alternativo. I lavori riguardano, in particolare, la realizzazione di opere di protezione spondale del fiume Serchio al fine di prevenire l’erosione del corpo stradale.
Dalle 12:00 di domani il traffico sarà quindi nuovamente deviato sulla limitrofa viabilità regionale e provinciale mediante la SR445 e la SP2, in particolare:
- le autovetture e il traffico leggero potranno utilizzare il Ponte di Calavorno e la SP 2 Lodovica;
- i veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate provenienti da Abetone, Bagni di Lucca in direzione Lucca dovranno utilizzare il Ponte G. Lera;
- i veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate provenienti da Lucca in direzione Bagni di Luca, Abetone , dovranno utilizzare il Ponte di Calavorno;
- il traporto pubblico locale potrà passare dal ponte di Calavorno, con l'ausilio dei movieri;
In caso di emergenza i mezzi di soccorso con larghezza non superiore a 2,5m potranno transitare nel cantiere negli orari di apertura dello stesso.
Il completamento di questa fase è previsto entro il 19 maggio.