"Una scuola nuova, ma inefficiente per quanto riguarda il parcheggio!" Così esordisce il gruppo di opposizione "Orgoglio Comune" a Borgo a Mozzano.
"È da un paio di anni - incalzano i consiglieri - che sentiamo parlare della bellissima e funzionale scuola situata nel cuore del capoluogo di Borgo a Mozzano, inaugurata il 5 settembre scorso e intitolata ad Emilio Tampucci. Tantissime le foto postate sui social attraverso le quali il sindaco ci aggiornava sull'evoluzione dei lavori interni ma, soprattutto esterni: dal bellissimo parcheggio (dove gira voce si possa parcheggiare perché, in realtà, cosi non è) allo sbancamento che sarebbe servito ai genitori per accedervi con la macchina e prendere i propri figli (sempre pieno di macchine sia all'ora di entrata che di uscita)".
"Un bellissimo - attacca il gruppo - ma, soprattutto, funzionale progetto, peccato però che sia stato presentato quando le scuole erano chiuse e forse ignari della vera realtà che si sarebbe presentata alla loro ripartenza accompagnata dalle attuale regole contro il Covid-19, che impongono determinati comportamenti. Come dimostrato anche dal materiale fotografico, all'uscita della scuola il parcheggio risulta inarrivabile, perché e giustamente, all'entrata del cancello, situato dietro la scuola, ci sono i pulmini che aspettano i bambini e quindi, è impossibile passare e anche pensare ad un'alternativa, come Piazza del Mercato, risulta difficile poiché è completa di auto tanto che alcune vengono parcheggiate anche sui marciapiedi".
"Tutto questo - conclude Orgoglio Comune - ci fa pensare che non sono state capite (o non conoscono) le regole auttuali delle elementari, le quali prevedono che i genitori o i delegati, accompagnino i bimbi alla porta principale e quindi i 5 minuti di parcheggio possono diventare 15 considerando poi che il numero degli studenti in tale scuola è di circa 100. E noi... l'avevamo detto".