Giornata di festa per gli studenti dell’ITIS “Ferrari” di Borgo a Mozzano per il taglio del nastro delle quattro nuove aule dell’istituto. L’inaugurazione è avvenuta questa mattina alla presenza del presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini, del sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti e di tutta l’amministrazione comunale, della delegata dell’Unione dei Comuni Simona Girelli, del consigliere del comune di Bagni di Lucca Silvano Salotti, della dirigente scolastica dell’ISI Barga Iolanda Bocci e, naturalmente, degli studenti e del corpo docente. Presenti anche diverse associazioni del territorio, tra cui la Misericordia di Borgo a Mozzano, che ha collaborato all’evento curando il buffet offerto agli intervenuti.
«E’ con grande soddisfazione che oggi tagliamo ufficialmente il nastro a queste nuove quattro aule – commenta il sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti – che vanno a rendere l’istituto ‘Ferrari’ sempre più rispondente alle esigenze che si vanno evidenziando nelle nostre scuole. Adesso studenti e insegnanti hanno a disposizione dei nuovi spazi per la didattica, pensati per essere all’avanguardia e, al tempo stesso, accoglienti. Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione che si è creata tra tutti i soggetti coinvolti e che ha fatto sì che si potesse ottenere il risultato migliore sia per la scuola, ma anche per il territorio che, adesso, può vantare la presenza di un istituto ancora più all’avanguardia».
L’intervento – il cui progetto è stato approntato dall’ingegner Christian Ricci dello studio Ri.Ma. e dall’ingegner Ivano Bellandi per quanto concerne la parte impiantistica – ha riguardato la sopraelevazione e l’ampliamento del fabbricato: dopo la rimozione della scala esterna e la demolizione della vecchia cabina elettrica, da tempo non più utilizzata, gli spazi che sono stati liberati, sono stati utilizzati per realizzare l’ampliamento del primo piano, grazie alla sopraelevazione dell’edificio ‘Laboratori’. Al piano terra, invece, è stato ricavato uno spazio coperto a disposizione delle studentesse e degli studenti.
La realizzazione delle quattro aule ha avuto un costo complessivo di 580mila euro, di cui 400mila provenienti dalla Regione Toscana e il restante da risorse dell’amministrazione provinciale.
Inoltre, a breve, grazie a un accordo tra la Provincia e il Comune, saranno sistemate anche le aree esterne dell’Istituto.