Il 3 e 4 ottobre saranno due giorni significativi per la comunità parrocchiale di Borgo a Mozzano e la locale Misericordia, nel segno di una tradizione di fede e religione che si rinnova. Presso la chiesa di San Francesco, che fa parte dell’antico complesso che ospitava un convento francescano e che oggi ospita l’omonima Rsa, sarà celebrata la Festa di San Francesco, patrono d’Italia e della stessa Rsa.
Martedì 3 ottobre, alle 18, fra Mario Panconi ofm celebrerà la santa messa e la cerimonia del “transito”, mente il giorno successivo, mercoledì 4 ottobre, alle 10:30, si svolgerà una solenne concelebrazione eucaristica, presieduta da Don Francesco Maccari, parroco della locale Comunità Parrocchiale, a cui sono invitati i sacerdoti della zona, le autorità e i ragazzi delle scuole del territorio comunale.
Dopo la Messa delle 18, martedì 3, chi vorrà potrà trattenersi con Fra Mario, il frate lucchese che è oggi il Bibliotecario ed Archivista della Provincia Toscana dei Frati Minori, per la “serata francescana” che, mensilmente, si svolge presso il convento del Borgo, dove ha sede il Centro Francescano di cultura e spiritualità. Dopo un breve incontro conviviale, aperto a tutti (opportuna la conferma della presenza al n. 3492401085), il 3 ottobre, alle ore 20,30, si terrà una veglia di preghiera dedicata al “transito”.