Yamila Bertieri, consigliere comunale Lega a Borgo a Mozzano con il gruppo di opposizione "Orgoglio Comune", questa mattina ha inviato una segnalazione al presidente della Fondazione Casa Lucca, al sindaco di Borgo a Mozzano e al Comitato Paesano di Oneta con oggetto "ex scuola elementare di Oneta, sollecito ripristino struttura per emergenza abitativa".
"Diversi anni fa - esordisce Bertieri - la ex scuola elementare di Oneta fu ristrutturata al fine di ricavarne appartamenti per emergenza abitativa da parte del comune di Borgo a Mozzano. In tempi più recenti, credo sotto l'amministrazione Poggi, la struttura fu ceduta a "Fondazione Casa Lucca", che fece degli interventi di manutenzione straordinaria per consolidare la vocazione della struttura ai fini per cui era stata destinata, ricavandone due unità abitative".
"Da anni ormai - incalza - la struttura è nel totale abbandono e l'edificio rischia un ulteriore degrado che vanicherebbe quanto fino ad oggi è stato investito sia dal comune che dalla Fondazione Casa. Poiché il problema delle emergenze abitative è tuttora un problema esistente nelle nostre comunità, la sottoscritta, venuta a conoscenza di questa situazione di abbandono durante una visita conoscitiva dei problemi della frazione di Oneta, chiede una immediata verifica della situazione da parte degli organi di Fondazione Casa Lucca, che è sicuramente attenta alla tutela del proprio patrimonio e degli investimenti fatti".
"Ho inviato per conoscenza questa mia segnalazione anche al sindaco di Borgo a Mozzano e al Comitato Paesano di Oneta perché si attivino per quanto nelle loro possibilità che mi auguro - conclude Bertieri - sia presa in considerazione".
Bertieri (Orgoglio Comune): "Ex scuola di Oneta, ripristinare struttura per emergenza abitativa"
Scritto da Redazione
Borgo a Mozzano
30 Novembre 2020
Visite: 22